SIAS2 – Summer School Sicilia

Il progetto SiaS2 – Sicilian Inner Areas Summer School è una iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale delle aree interne siciliane attraverso l’engagement comunitario. 

Dal 26 agosto al 2 settembre 2024, SIAS2 – Sicilian Inner Areas Summer School si terrà nei comuni di Palazzo Adriano, Isnello, Polizzi Generosa e Petralia Sottana. Questo progetto, presentato da GiN APS, è finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani e dalla Comunità Europea attraverso il programma Europa Solidale (Progetto n. 2024-1-IT03-ESC30-SOL-000228603).

La Summer School coinvolge 20 studenti che, coordinati dai Senior Tutor Samuele Morvillo e Luisa Lombardo, svilupperanno soluzioni innovative per la valorizzazione delle aree interne siciliane: i temi trattati includono Cultura & Tradizioni, Servizi, Turismo & Branding, Accessibilità & Decoro Urbano. L’obiettivo principale è creare un impatto duraturo sui territori coinvolti attraverso la collaborazione e il design thinking. 

Il progetto ha anche dei facilitatori, tra cui i dottorandi Adriana Calà, Fabrizio Giuffrè, Alejandro Gana Núñez e Desiree Saladino e un team di studenti di Design dell’Università degli Studi di Palermo, composto da Letizia Rosaria Cardinali, Roberto Ingargiola e Costanza Maria Pasta, ha curato l’identità visiva e l’intero progetto grafico e di comunicazione. 

Sias2 è supportato da un comitato scientifico composto da docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e dal laboratorio degli Smart Villages dell’Università di Melbourne. Nello specifico i Proff. Armando Antista, Zaira Barone, Tiziana Campisi, Simona Colajanni, Annalisa Contato, Salvatore Di Dio, Hemanta Doloi, Benedetto Inzerillo, Barbara Lino, Daniele Ronsivalle, Dario Russo e Manfredi Saeli. 

Contatti e/o info:
info@ginaps.it

www.ginaps.it/progetti/sias2