DESINA | a Napoli il festival della Grafica e delle Culture Visive


DESINA è un festival sulla Grafica e sulle Culture Visive, che si svolgerà a Napoli dal 27 al 30 aprile 2023.

Il progetto promuove la buona cultura del Progetto visivo in ogni sua forma, attraverso talk e workshop con agenzie, designer ed esperti internazionali che discuteranno di grafica, editoria, tipografia, illustrazione, motion design e digital.


I talk così come le mostre e quasi tutti i workshop saranno gratuiti e si terranno presso FOQUS, un progetto di rigenerazione urbana nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Altri eventi si terranno all’Accademia di Belle Arti, al Riot Studio e alla fondazione Made in Cloister, un altro progetto di rigenerazione urbana della Chiesa di Santa Caterina a Formiello.
Alcuni degli speaker saranno: Erik Kessels, fondatore e creative partner della KesselsKramer, Cristina Pasquale, Creative Director di Illo, il team di Zetafonts, Davide Di Gennaro e Luca Pitoni di Tomo Tomo, Tina Touli, designer londinese, Francesco Dondina, art director e curatore, e Matteo Bologna, designer e fondatore di Mucca Design.

Insieme a loro, saranno presenti con degli speech alcuni dei migliori professionisti e agenzie campani, tra cui 17Studio, Antville, Bluelabs, dotfog, Dopolavoro, Fabio Catapano, iknstudio, Lettera7, Multiverse, nju:lab, NTDesign e Oriana Gaeta.


L’evento è organizzato da DESINA, un’associazione culturale di Napoli nata da un’idea di Domenico Armatore, founder di Liqueedo ora parte di TUN2U, Stefano Pellone, founder di Bluelabs, e Nicola Feo, co-founder di nju:comunicazione e nju:lab.


Partner e sponsor tecnici sono Fedrigoni, Fornace De Martino, Grafica Metelliana, Luxoro, Bluelabs, nju:lab, Tun2U e San Salvatore 1988. I Community partner sono Milano Graphic Festival, Graphic Days di Torino, Crebs, The District, RobadaGrafici.net.


Con il patrocinio di AIAP, ADCI, UNA, Confindustria Salerno e Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. DESINA 2023 è un’occasione per designer e creativi per scoprire nuovi modi di approcciarsi ad un progetto creativo.

AIAP contribuisce all’evento con la mostra, a cura del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, “Marchi e identità del Made in Italy” presso FOQUS.

Tutto il programma e i dettagli qui: https://www.desina.it/
info@desina.it
3281951063