AIAP Community 2022 _MGF Edition è un evento promosso da AIAP in occasione del Milano Graphic Festival, aperto ai suoi soci per presentare i loro progetti di comunicazione visiva e accrescere il senso di comunità (crescita collettiva, scambio, riflessione, sperimentazione) del design della comunicazione. I progettisti selezionati presenteranno il loro lavoro in 15 minuti ciascuno, mettendo in luce contenuti e motivazioni, ma anche i retroscena fatti di fermenti e impulsi, di dialogo con la committenza, di intuizioni ed evoluzioni inattese.
1. COSA
AIAP Community 2022 _MGF Edition è un evento promosso da AIAP, aperto a grafici e designer soci (in regola con la quota associativa), il cui scopo è individuare e dare visibilità ad una selezione dei più rilevanti progetti di comunicazione visiva, e di accrescere il senso di comunità (crescita collettiva, scambio, riflessione, studio, sperimentazione, innovazione) del design della comunicazione.
AIAP Community 2022 _MGF Edition è anche la mise en scène dell’oggetto di comunicazione: i progettisti selezionati e la loro committenza saranno invitati a presentare a rotazione il loro lavoro in 15 minuti di tempo ciascuno, di fronte a un pubblico in continuo movimento. Un momento d’incontro che mette in luce contenuti e motivazioni, spesso rivelando un mondo nascosto: il retroscena del risultato finale, fatto di fermenti e impulsi, di dialogo con la committenza, di intuizioni ed evoluzioni inaspettate.
2. QUANDO, DOVE
La presentazione dei progetti selezionati per AIAP Community 2022 _MGF Edition si svolgerà sabato 26 marzo dalle 10.30 alle 15.00 presso BASE Milano nel contesto del Milano Graphic Festival il nuovo festival diffuso dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive che si terrà dal 25 al 27 marzo 2022.
3. REGOLAMENTO
Ogni progettista potrà partecipare con un solo progetto, ideato o realizzato nel corso degli ultimi tre anni; i progetti dovranno essere inviati all’indirizzo aiap@aiap.it, con indicato in oggetto” AIAP Community 2022 _MGF Edition” entro e non oltre il 10 marzo 2022. La partecipazione è riservata ai soci AIAP.
Il progetto va organizzato secondo le seguenti caratteristiche:
- è richiesto un unico file formato PDF (oppure Keynote), contenente una sequenza di massimo 20 schermate (non inviare file separati)
- dimensione delle schermate (orizzontale): 1024 x 768 px
- risoluzione delle immagini: 72 px/pollice
- font trasformati in tracciati
- un file Word separato contenente: nominativo del/dei progettisti o studio, titolo del progetto, categoria di appartenenza (vedi punto 4), anno di realizzazione e una presentazione del progetto dalla lunghezza massima di 1.000 battute
- è facoltà del partecipante fornire anche video o filmati
Si precisa che eventuali spese di spostamento su Milano saranno a carico dei partecipanti.
4. SELEZIONE
Verranno selezionati i progetti più significativi tra quelli pervenuti nelle seguenti categorie: allestimenti e archigrafia, branding e corporate image, design per la sostenibilità, design per il sociale, editoria, interaction design, multimedia, packaging, progettazione strategica, ricerca e sperimentazione, type design, video e digital publishing.
Il comitato individuato dal Consiglio Direttivo AIAP selezionerà un massimo di 15 progetti per la presentazione di AIAP Community 2022 _MGF Edition.