199 Bandiere – forme, figure e colori
Ogni Paese è identificato con una bandiera.
Che sia con bande orizzontali o verticali, a due o più colori, con simboli ispirati alla natura o alla cultura… ogni elemento assume un significato che questo libro invita a scoprire! Età di lettura: da 6 anni.
“E un paradiso di stimoli visivi — per i bambini ma anche per i grandi — è 199 Bandiere. Forme, figure e colori, dove la graphic designer Orith Kolodny spiega significati, storie e curiosità che ci sono dietro ai colori, alle forme, ai simboli delle bandiere dei 193 stati membri dell’ONU, più Vaticano, Palestina, Taiwan, Kosovo, Portorico e Antartide.
La cifra stilistica di Kolodny (…) si presta perfettamente al tema: come i vessilli nazionali, la designer è capace di ridurre la complessità a essenzialità, e con poche parole riesce a illustrare i concetti fondamentali di una disciplina articolata come la vessillologia.“
Simone Barbati, Frizzi Frizzi
★ AWDA Aiap Women in Design Award – Menzione d’onore per la categoria PHD, Ricercatrici e Docenti.
”Un progetto che va ben oltre la lettura grafica delle bandiere del mondo, scomposte in un sistema tassonomico di forme e colori, alla ricerca di quei minimi comuni multipli che accomunano e non distinguono gli emblemi di ogni identità nazionale. […] Un inusuale atlante da leggere e guardare.“
Aiap – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva