Augusta Bolte

Kurt Schwitters
17.50 €
15.75 € PER I SOCI AIAP

Prodotto esaurito


Descrizione

« AUGUSTA BOLTE vide passare per la strada all’incirca 10 persone, che camminavano dritto avanti in una sola stessa direzione. Ad Augusta Bolte la cosa sembrò sospetta, a dire il vero molto sospetta. 10 persone che camminavano in una sola stessa direzione. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10. Doveva esser accaduto qualcosa. Perché altrimenti non camminerebbero esattamente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 persone proprio in una sola stessa direzione. Quando infatti non accade nulla, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 persone non camminano esattamente nella stessa direzione, perché in quel caso 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 persone camminano in 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 direzioni diverse. Almeno questo è certo e la signorina Augusta Bolte era sempre stata una fanciulla sveglia, sin dai tempi della scuola. »

Con il titolo Augusta Bolte si presenta per la prima volta in lingua italiana e in edizione commentata il “Sensationsroman”, in forma di tesi di dottorato con note a piè di pagina, di Kurt Schwitters, originariamente pubblicato come Tran Nr. 30. Auguste Bolte (Ein Lebertran) dalla casa editrice Der Sturm di Berlino nel 1923. Questo testo è seguito dalla traduzione della poesia AN ANNA BLUME! (A ANNA BELFIORE!), il componimento più noto ed emblematico dell’artista. La versione italiana si basa su un lavoro di ricostruzione filologica del testo originale tedesco, che in questa edizione viene accompagnato, per gentile concessione della Stadtbibliothek di Hannover, dalla riproduzione di una lettera dell’autore del 1947 in cui compare l’ultima stesura manoscritta della poesia.

Il romanzo e la poesia, tradotti e commentati da Giulia A. Disanto dell’Università del Salento, che pure firma il saggio a chiave A.B. alias Kurt Schwitters che completa il volume, sono qui proposti nella preziosa veste grafica cesellata sui testi da Maurizio Minoggio a conclusione di un lungo ed eccezionale lavoro a quattro mani insieme alla curatrice (qui un estratto dal libro).

Dopo Autunno / L’ultima mosca e La lotteria del giardino zoologico, con l’Augusta Bolte si completa, provvisoriamente, il progetto editoriale su Kurt Schwitters curato da Giulia A. Disanto per le produzioni librarie La Grande Illusion e si inaugura al contempo la nuova collana di Scienze, Lettere e Arti “Situazioni” che accoglierà, a breve, l’inedito di Jean Cocteau Il cordone ombelicale.

Stampato in offset a due colori dalla Fantigrafica di Cremona, in una tiratura commerciale di soli 750 esemplari, con caratteri Futura, Scala e Scala Sans su carta Fedrigoni Freelife Premium White 140 g, il libro è stato confezionato a filo refe e rilegato in brossura, con copertina in cartoncino Fedrigoni Sirio Color Nero 290 g e sovracoperta in Fedrigoni Imitlin E/R05 Tela, Neve 125 g, dalla Legatoria Venturini di Cremona.

 
Editore
La Grande Illusion

Data uscita
2018

Isbn
978-88-941348–9-6