Design Resistente
14 aprile - 1 maggio 2015 Spazio MIL/Archivio Giovanni Sacchi
“Chi voglia conoscere a fondo le ragioni dell′orgogliosa caparbietà del grande lavoro artigiano di Sacchi deve aver innanzitutto conosciuto i racconti delle sue storie di partigiano” (Vittorio Gregotti architetto e amico di Giovanni Sacchi).
Giovanni Sacchi, modellista per l’architettura ed il design, è stato per tutta la vita un uomo della Resistenza, immerso ogni giorno, attivamente, nella politica del proprio paese.
Senza dubbio rappresenta quella spinta creativa e progettuale che si è verificata in Italia nel dopoguerra, alimentata direttamente dai sentimenti antireazionari e antifascisiti che sono stati alla base della Resistenza durante il Ventennio.
Passato uno dei periodi più duri della storia Italiana, l’ambizione di molti uomini e donne è quella di ricostruire il proprio Paese da zero sfruttando l’impegno sociale. etico e politico come motore per lo sviluppo di capacità e potenzialità, che hanno permesso la nascita delle moderne forme di impresa, progetto e creatività.
Partendo da queste premesse Design Resistente intende risollevare il tema, da sempre dibattuto, dell’interconnessione e del ruolo dell’artista e del progettista nella società; professionista che si limita ad esercitare nel proprio particulare o paersonaggio in grado di mettere le proprie competenze al servizio della società e della politica?