Don′t Brand My Public Space!
A project of the research series by Design2context
Prodotto esaurito
Please Don’t Brand My Public Space è un progetto di ricerca a cura dell’Istituto Design2context di Zurigo. Il libro propone un’ampia indagine critica sulle strategie visive di branding in ambito pubblico/politico.
Se spesso nella comunicazione politica vengono utilizzate immagini banali, non è forse il sintomo di una più profonda crisi di rappresentazione politica? In un contesto in cui si assiste, da un lato, a un ritorno di certa propaganda xenofoba, dall’altro al degrado comunicativo in cui tutto è ridotto a puro marketing di prodotto, la produzione di segni e simboli pubblici si moltiplica senza la necessaria riflessione critica.
Il volume raccoglie contributi sul tema da parte di scienziati, politici, progettisti e sociologi, in relazione ai tre casi di studio che costituiscono il cuore del libro: “The Noticeable Absence of a Flag of the Earth” di Ruedi Baur, “Sugar Dictatorship” di Great Nation (Christian Rau e Lukas Weber), e “Marketplace” di Maria Roszkowska.
Il libro è pubblicato in collaborazione con Civic City (HEAD, Ginevra) e con il programma di ricerca “Écrire la ville” (Ensadlab, Parigi).
Altri libri di Ruedi Bauer in libreria aiap:
www.aiap.it/libreria.php?find=1&ricercalib%5Ball%5D=Ruedi+Baur
e un suo contributo critico nel volume aiap edizioni:
www.aiap.it/libreria.php?ID=7571