Vivere il progetto: dalla ricerca al design strategico e di comunicazione
La ricostruzione attraverso 60 progetti di 30 anni di attività dello studio milanese Barrese & Buddensieg.
Vivere il progetto ricostruisce il lavoro di Barrese & Buddensieg, storico studio milanese di Communication e Strategic design, fondato nel 1972 e considerato tra i più significativi del panorama italiano. Il libro presenta più di sessanta progetti, molti dei quali descritti approfonditamente, mostrati anche negli aspetti “dietro le quinte”, in modo più ricco di una semplice rassegna.
Vivere il progetto è anche un libro didattico, che racconta “come” si svolgono le varie fasi progettuali. Per questo gli aspetti significativi dei progetti sono analizzati in modo esaustivo, così che si determini un libro parallelo, quasi un manuale che fornisce apparati metodologici e itinerari espressivi.
Un capitolo è dedicato ai marchi, considerati il DNA dei sistemi di comunicazione, descritti negli aspetti morfologici e semantici. Se ne presentano più di cento, realizzati per aziende di ogni dimensione e tipologia, alcune delle quali note a livello internazionale. Un altro capitolo è dedicato alla ricerca e alla teoria, a quelle elaborazioni culturali che costituiscono il luogo germinativo di ogni atto progettuale.
Il libro, infine, presenta alcuni SuperProgetti sviluppati fuori dalle imposizioni di mercato e che, per questo, esprimono le qualità più alte. Si tratta di opere in equilibrio tra teoria e prassi, nelle quali si esercita la sperimentazione, e che, proprio perché estranee alla logica professionale, la vivificano e la qualificano.