90 GIORNI FINE MESE

IL GIUSTO PREVENTIVO E L’EQUO COMPENSO

Tavola rotonda su equo compenso per condividere idee, metodi e strategie e un workshop sulla formulazione del preventivo nell’ambito del progetto della comunicazione.

Giovedì 31 ottobre 2024
Confcommercio Ascom Bologna
Strada Maggiore, 23 Bologna

Circondati da professioni protette e organizzate in potenti corporazioni, i progettisti della comunicazione sono come vasi di coccio costretti a viaggiare in compagnia di vasi di ferro… e il pluriball non è ancora stato inventato. 

Per un progettista della comunicazione è spesso molto difficile fare in modo che venga riconosciuto il valore del proprio lavoro: molto spesso non sa da dove partire per stimare il valore del proprio impegno professionale e delle proprie competenze, anche perché spesso si trova solo ad affrontare il problema.
L’impresa di design italiana è infatti costituita quasi esclusivamente da microimprese o partite iva individuali. 

Abbiamo affrontato il problema, raccolto molte informazioni dalla nostra base associativa e ci siamo confrontati con alcuni/e professionisti/e su questo tema. 

Dal confronto è nata l’idea di condividere idee, metodi e strategie, nell’ottica di comprendere come ottenere una equa retribuzione per il proprio lavoro, anche con la formulazione del preventivo.  

Il lavoro del progettista della comunicazione è spesso infatti molto difficile da quantificare per via della complessità delle possibili attività e soprattutto per via di una quota rilevante della qualità del prodotto legata a un lavoro di carattere intellettuale, non riconducibile a lavoro esecutivo. 

Riteniamo quindi opportuno promuovere una discussione in materia, coinvolgendo professionisti e aziende del settore, iniziando una tavola rotonda pubblica sull’argomento. L’obiettivo è quello di condividere strumenti per migliorare la competitività delle nostre attività e la redditività del nostro lavoro. 


TAVOLA ROTONDA SU EQUO COMPENSO
giovedì 31 ottobre ore 18.30

Intervengono:
Anna Rita Fioroni Presidente Confcommercio Professioni
Andrea Tolomelli Vice presidente Confcommercio Ascom Bologna, Presidente Nazionale Abiconf, Vice presidente Confcommercio Professioni nazionale
Christian Magagni Chialab
Maria Loreta Pagnani Consigliere AIAP, Elp Design
Luciano Perondi Consigliere AIAP, CAST & ALPACA
Mario Fois Vertigo
Roberta Manzotti Rosso di Grana
Doretta Rinaldi Chapeau ! culture consulting

Confcommercio Ascom Bologna
Salone dei Carracci
Strada Maggiore, 23 Bologna

INGRESSO LIBERO


In parallelo abbiamo voluto organizzare un’attività didattica per approfondire il tema sulle singole realtà e sulla elaborazione del preventivo, destinata anche a studenti e soprattutto giovani professionisti.

Abbiamo colto infatti un certo smarrimento in chi si avvicina alla nostra professione nel nostro paese, smarrimento che può tradursi in una spietata concorrenza al ribasso sui prezzi, non conveniente per nessuno (nemmeno per i clienti). Pertanto riteniamo essenziale cominciare a fornire ai professionisti informazione e preparazione per affrontare il mercato in cui sono immersi. 

WORKSHOP SULLA FORMULAZIONE DEL PREVENTIVO
giovedì 31 ottobre ore 10.00 -13.00 e 14.30 – 16.30
con Christian Magagni Chialab

Molto prima che essere un ‘mestiere’, quello del designer della comunicazione è un ruolo, un punto di vista, una consapevolezza della quale rendere partecipi i possibili clienti, con uno sguardo al mercato con le sue regole, le sue crisi, occasioni e compromessi.

AIAP organizza un’attività didattica dedicata a studenti, neo laureati, giovani professionisti e aderenti Ascom che vogliono prepararsi ad affrontare in maniera critica il mondo del lavoro, i futuri committenti, i datori di lavoro.
Partendo dalla consapevolezza della propria professionalità, della giornata lavorativa, dell’ambiente nel quale ci muoviamo, dei nostri lavori, curiosità e passioni, sarà posta l’attenzione su uno strumento fondamentale del nostro lavoro e del rapporto con il cliente: il preventivo.

Attraverso una simulazione verranno esperite e discusse le varie fasi della formulazione di un preventivo:
a) formulazione di un preventivo in base a una richiesta di un cliente
b) partecipazione a una gara d’appalto fittizia

Programma

  1. Comprendere le esigenze del cliente
    Raccolta delle informazioni: capire le necessità del cliente, le sue aspettative e il budget disponibile attraverso domande mirate.
    Definire l’ambito del progetto: identificare chiaramente ciò che è incluso nel servizio richiesto per evitare malintesi.
  2. Componenti di un preventivo
    Costi orari: determinare i costi di un’attività imprenditoriale nell’ambito della grafica, tenendo conto delle spese, dei margini di guadagno, degli oneri fiscali.
    Struttura di base: analizzare i componenti essenziali di un preventivo, quali la descrizione del lavoro, le tempistiche, i costi dettagliati, l’anticipo e i termini di pagamento.
    Stima dei costi: Discutere come calcolare il tempo necessario e determinare il prezzo, includendo variabili come la complessità del progetto e l’esperienza del grafico.
    Costi aggiuntivi: Spiegare come considerare e inserire eventuali costi aggiuntivi, come revisioni extra, acquisto di immagini o font e altri materiali.
  3. Aspetti legali e condizioni
    Termini e condizioni: consigliare su come includere termini chiari che proteggano sia il fornitore che il cliente, coprendo aspetti come i diritti d’autore, le politiche di cancellazione e le revisioni.
    Contratti e accordi: l’importanza di formalizzare l’accordo con un contratto scritto.
  4. Presentazione del preventivo
    Formattazione: suggerimenti su come rendere il preventivo facile da leggere.
  5. Simulazioni pratiche
    Esercitazioni: creazione di preventivi basati su scenari fittizi, con feedback e discussione di gruppo.
    Comunicazione con il cliente: presentazione del preventivo attraverso la simulazione di un dialogo con un cliente.
    Analisi dei casi studio: discussione su esempi di preventivi reali, analizzando cosa funziona e cosa potrebbe essere migliorato.
  6. Materiale di supporto e risorse
    Distribuzione di template: verranno forniti modelli di preventivi e risorse utili.
    Indirizzamento a risorse aggiuntive: verranno forniti consigli su dove trovare ulteriori informazioni e supporto (libri, articoli, software di gestione dei progetti).

Destinatari
Studenti, neo laureati, giovani professionisti e associati Ascom.
Il workshop si attiverà con un minimo di 10 iscritti, con capienza massima 20 persone.

Per iscrizioni, prenotazioni su Eventbrite o scrivendo a aiap@aiap.it

Quota di partecipazione
Socio AIAP 60 € *
Non socio 80 € + IVA (97,60 €)
Studente 50 € + IVA (61 €)
*I soci AIAP sono fuori campo IVA

Confcommercio Ascom Bologna
Sala Blu
Strada Maggiore, 23 Bologna


Progetto del direttivo AIAP, curato da Maria Loreta Pagnani e Luciano Perondi, in collaborazione con Fabiana Ielacqua, realizzato in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e Confcommercio Professioni.

Per ulteriori informazioni, scrivi ad aiap@aiap.it


Relatori

Anna Rita Fioroni
È Presidente di Confcommercio Professioni, la Federazione di settore di Confcommercio – Imprese per l’Italia che riunisce le associazioni professionali del sistema confederale, nata per dare una rappresentanza unitaria al mondo del lavoro autonomo professionale.
Attualmente Avvocato, ha lavorato con ruoli dirigenziali fino al 2008 presso il Gruppo Grandi Magazzini Fioroni Spa, realtà della Grande Distribuzione Organizzata del centro Italia.

Andrea Tolomelli
Presidente Nazionale di ABICONF – Amministratori Beni Immobili Confcommercio – e Presidente della Sede territoriale di Bologna di ABICONF, Vice Presidente Nazionale di Confcommercio Professioni, Consigliere di APPC Sede di Bologna. È amministratore professionista di Beni Immobili, titolare di una società immobiliare, Giurista esperto nella materia condominiale e Giornalista Pubblicista.

Christian Magagni
Diplomato in Arte Applicata e Industrial Design, ha intrapreso il percorso professionale nel mondo della comunicazione e dell’editoria negli anni ’90, acquisendo competenze che spaziano dalla grafica tradizionale alle nuove tecnologie digitali, contribuendo alla realizzazione di progetti innovativi e interdisciplinari.
Nel 1995 ha co-fondato Chialab, che si distingue per la capacità di integrare competenze multimediali e editoriali, sviluppando progetti che spaziano dall’editoria tradizionale alla comunicazione multimediale, combinando il design con l’uso delle tecnologie digitali. In qualità di project manager e responsabile commerciale, ha gestito un’ampia gamma di progetti, coordinando team multidisciplinari in diversi settori, sempre con l’obiettivo di realizzare soluzioni su misura che rispondano alle esigenze dei clienti.
Dal 1993 si occupa di docenza e progettazione di corsi post diploma e IFTS nell’ambito della grafica e del digitale. In questo ruolo ha formato molti studenti, in un contesto che stimola creatività e innovazione, coniugando teoria e pratica.

Maria Loreta Pagnani
Designer della comunicazione, utilizza il linguaggio visivo per progettare forme di comunicazione personalizzate e funzionali su temi della cultura del territorio. Reputa la formazione continua parte fondante della sua attività. Dal 2013 è titolare dello studio Elp Design, partecipa fin dalla sua fondazione al collettivo Pensiero Manifesto, dal 2022 è membro del Consiglio direttivo AIAP.

Luciano Perondi
Si occupa di type e information design dal 1998. Dal 2003 al 2007 ha guidato lo studio Molotro, dal 2007 al 2018 è stato professore di Storia del Libro presso l’Isia di Urbino, di cui è stato direttore dal 2013 al 2016. Dal 2018 è professore associato presso l’Università Iuav di Venezia ed è partner delle cooperative CAST e ALPACA. È autore di numerosi articoli sulla scrittura e di alcuni libri, è membro del Consiglio direttivo AIAP.

Mario Fois
Professionista da molti anni nel campo del Visual Design e docente all’ISIA Roma Design. È stato Art Director di Civiltà delle Macchine, collabora o ha collaborato con le riviste Progetto Grafico, Disegno Industriale, Culture Digitali.

Roberta Manzotti
Graphic designer e art director, da oltre 30 anni nel campo del design, è titolare dello studio RossodiGrana. Cura l’identità visiva di progetti culturali, festival, eventi ed esposizioni destinati a istituzioni pubbliche, enti, aziende, musei, università e fondazioni con attenzione alla valorizzazione del made in Italy, dei territori, della cultura d’impresa. È stata docente all’ISIA di Urbino, esperto ADI e Consigliere Nazionale AIAP. Nel 2022 vince il bando nazionale Fondo Impresa Femminile con il progetto e-com Montessori Mood.

Doretta Rinaldi
Art director e visual designer freelance specializzata nella comunicazione per la cultura. Associate founder e Communication manager di Chapeau ! culture consulting, Francia. Coinquilina di #faucithecat