AIAP DX International Graphic Design Week fin dalla sua prima edizione si è posta quale momento di riflessione, scambio, internazionalizzazione e celebrazione dei temi e delle attività legate al progetto di comunicazione visiva.
Nell’anno di EXPO la manifestazione si è svolta coerentemente a Milano, la città che ha fatto del design il centro della propria radice culturale e imprenditoriale.
Il tema scelto per questa edizione è Confini / Boundaries, e ha attraversato trasversalmente ogni aspetto della manifestazione, facendo da filo conduttore di tutto l’evento.
Aiap DX 2015 si è confermata come momento importante di riflessione, attraverso un programma fitto di tavole rotonde, conferenze, mostre e, come di consueto, workshop internazionali rivolti a studenti e professionisti (che hanno registrato il pieno di iscrizioni), tenuti da graphic designer di riconosciuta fama.
Principale luogo interessato è stato la Fabbrica del Vapore di Milano che ha ospitato le cinque mostre in programma e tutte le conferenze, mentre presso la Civica Scuola Arte e Messaggio si sono svolti i quattro workshop.
Accanto a questi, altri luoghi di Milano hanno aperto le porte per gli eventi satellite e gli open studios nell’ambito di DX OFF.
I numeri di questa edizione:
1600 ingressi il giorno dell’inaugurazione,
circa 200 persone presenti alle conferenze del mattino,
circa 400 persone presenti a tutte le altre conferenze,
500 visitatori al giorno per le mostre,
700 persone durante la giornata di sabato (conferenza plenaria e visita mostre),
circa 50.000 utenti come bacino di utenza raggiunto.
Per questa galleria fotografica, grazie a tutti i soci e gli amici che hanno documentato i momenti salienti di Aiap DX 2015, un ringraziamento particolare a Irene Pocopagno, Carlo Girone e Marco Pea.
18 January 2021