Mostra a cura di
Cinzia Ferrara, Monica Nannini, Carla Palladino
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Procaccini 4, Milano
orari
mercoledì dalle ore 17.30 alle 23.00
giovedì, venerdì, sabato dalle ore 10.00 alle 19.00
domenica dalle ore 10.00 alle 14.00
La mostra presenta progetti realizzati da giovani designer nati dopo il 1980, per fare emergere un mondo del progetto e i suoi autori che restituisca una qualità diffusa sull’intero territorio nazionale, nuovi approcci nelle metodologie, nuovi campi di applicazione e utilizzo del digitale, nuove forme di produzione del lavoro.
Gli artefatti presenti in Millennials interessano tutti i campi di applicazione della comunicazione visiva: identità visiva, manifesti, editoria, packaging, segnaletica, allestimenti, web, progettazione di interfacce per software e app, animazioni...
Lo sguardo è eclettico e tiene conto in egual misura di progetti di grande o piccola rilevanza, di committenza pubblica o privata, purchè di notevole interesse per originalità, ricerca e sperimentazione, così da far emergere anche progettisti meno noti, per posizionamento sul territorio o specificità dei loro interventi.
L’obiettivo è rappresentare la vivacità dei mondi legati al progetto e alla sua produzione, mostrando come in uno stato di crisi le modalità di produzione del progetto possano trovare canali alternativi a quelli tradizionali.
La prima fase del progetto Millennials ha visto 82 soci Aiap “osservatori” (professionisti e/o docenti) segnalare più di 170 giovani progettisti (studenti, freelance, titolari, soci o collaboratori di studi), soci e non soci Aiap.
Una commissione, composta, oltre che dai curatori del progetto, da Michele Jannuzzi (Svizzera / Regno Unito – Jannuzzi&Smiths), Sascha Lobe (Germania – L2M3 Kommunikationsdesign – membro AGI), Adrian Shaughnessy (Gran Bretagna – Senior tutor al Royal College of Art, fondatore di Unit Editions – membro AGI) e Diego Zaccaria (Francia – direttore del Centre du Graphisme d’Èchirolles) ha successivamente individuato, esaminando i siti web e i portfoli online dei designer pre-selezionati, i 51 designer / studi i cui progetti sono esposti in mostra.
Con il sostegno di
ReForma
Spazio Biennale
Sponsor Tecnici Gold
Cartiere di Cordenons Spa
Grafiche dell’Artiere
Coordinamento degli allestimenti e rapporti con le istituzioni
Camilla Masciadri
Rapporti con le istituzioni tecniche
Marco Pea
Identità visiva e catalogo Millennials
Lizart comunicazione visiva
Typedesign
Francesca Bolognini (Kina typeface)
Data visualization
DensityDesign Research Lab
Politecnico di Milano
con Federica Bardelli e Carlo De Gaetano
Progetto sito intranet Millennials
Francesco Galli
Montaggio video
Gianpietro Huber
18 January 2021