Identità dei territori. Identità dei designer



FOCUS ON 1
ore 10.00 / 13.00, giovedì 5 novembre 
Fabbrica del Vapore 

via Giulio Procaccini 4, Milano

Identità dei territori. Identità dei designer.
Dialogo tra i massimi sistemi del mondo contemporaneo: territorio, cultura, identità
a cura di Dario Accanti, Davide Corno, Antonella Giardina
coordina Dario Accanti

Intervengono:
Davide Corno / co-designer del territorio, docente IED Milano e ADB Bolzano 
Francesco Timpano / Università Cattolica del Sacro Cuore, assessore alla Promozione e allo Sviluppo del Territorio del Comune di Piacenza
Lodovico Gualzetti / designer, fondatore di Magut Design
Dario Riva / designer, fondatore di Whomade
Matteo Zulianello / urbanista, ricercatore e consulente, partner di Avanzi. Sostenibilità per Azioni 
Claudio Calvaresi / ricercatore e docente al Politecnico di Milano 
Matteo Uguzzoni / architetto, socio di Focus Coop e designer di Critical City Upload
Paolo Bergmann / avvocato specializzato in tutela di marchi, brevetti, modelli e diritti di autore 
Antonio Karim Lanfranchi / medico cardiologo e psicanalista
Antonella Giardina / identity designer, teorico dei nuovi modelli valoriali del territorio, docente IED, IULM 
Cristian Aiello / archeologo, commudesigner, co-fondatore associazione culturale Argonauti - archeologia design identità turismo culturale
Stefano Rolando / presidente Comitato Brand Milano, docente IULM
Fulvio Ronchi / designer, docente IULM
Simone Puttin / urbanista, socio di ABCittà
Marianna Laino / assessore all'Urbanistica del Comune di Rescaldina
Nicola Ciancio / fondatore di Non Riservato, costruttore di reti di soggetti

 


Nel rinnovamento strutturale delle forme di produzione e di coesione sociale, il graphic designer affronta anche il proprio riposizionamento, teorico e professionale. È un processo che si innesta nella riformulazione di soggetti-cardine quali territorio, confine, identità, cultura, integrazione, appartenenza. Aiap offre ai suoi associati l’occasione di confrontarsi con P.A., sistema economico e imprenditoriale, comunità della sharing economy e della innovazione creativa, per focalizzarsi infine sul tema della Città Metropolitana di Milano e della co-costruzione di una metodologia con cui ricercare i suoi elementi identitari. Un “incontro di civiltà” finalizzato a una Mappa delle Esperienze Condivise (MEC) in cui accogliere il vivace dibattito sui brand cittadini e territoriali, sui loro limiti e sulla loro forza.

Invitiamo tutti i designer e progettisti ad esprimere le esperienze compiute e le riflessioni in atto attorno alla progettazione di sistemi di segni identitari di collettività, territori e città, per confrontare sulla pagina FB dedicata gli elementi concettuali esperiti oltre a quelli possibili. Il focus di discussione (5 novembre 2015, Fabbrica del vapore, Milano, ore 10.00 - 13.00) sarà centrato sul riassunto delle conversazioni in rete e sulla raccolta dei diversi contributi, in remoto e in presenza. I pomeriggi del 5 e del 6 novembre 2015 serviranno per costruire e visualizzare una Mappa delle Esperienze Condivise (MEC), a dimostrazione delle abilità elaborative dei designer e della efficacia del linguaggio visivo da loro utilizzato. Il 7 novembre 2015 registrerà la consegna della MEC alle autorità milanesi, cui è finalizzato pragmaticamente il lavoro, in prospettiva della costruzione di un sistema di elementi identitari della Città Metropolitana di Milano.



ITID in sintesi

fino a giovedì 5 novembre 
sui social media (link nella colonna destra) 

Facebook, Instagram e Twitter raccolgono case histories, commenti e sollecitazioni sui temi. Quanto emerso si aggiungerà ai contributi offerti nelle giornate in presenza.

ore 10.00 / 13.00, giovedì 5 novembre 
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Prolusione, brevi speech, dibattito finalizzato alla identificazione delle parole chiave che riassumano il PERCHÉ, il CHI, il COME, il COSA, il DOVE e il QUANDO relativi alla fattibilità di un processo partecipato di costruzione di sistemi identitari del territorio metropolitano milanese. E ai limiti, o ai rischi che è necessario conoscere per non mancare l’obiettivo.

ore 15.00 / 18.00, giovedì 5 e venerdì 6 novembre 
Aiap, via Ponchielli 3, Milano
Tavoli di progettazione: senior & junior designer, insieme ai non-designer interessati, lavoreranno a partire dalla griglia concettuale prodotta per costruire una Mappa delle Esperienze Condivise (MEC), dove emergeranno le abilità dei visual designer nel “rendere percepibili e comprensibili” concetti, relazioni, prospettiva altrimenti difficili da cogliere e da condividere.

ore 12.00, sabato 7 novembre 
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Consegna della Mappa delle Esperienze Condivise (MEC) alla Amministrazione di Milano Metropolitana.

 

 


apri

ITID Milano

apri

apri

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel