Mostra a cura di
Cinzia Ferrara, Carla Palladino
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Procaccini 4, Milano
orari
mercoledì dalle ore 17.30 alle 23.00
giovedì, venerdì, sabato dalle ore 10.00 alle 19.00
domenica dalle ore 10.00 alle 14.00
La mostra presenta le dodici tessere associative 2015 che sono state progettate, in occasione dei 70 anni dalla fondazione dell'associazione, dai nostri soci onorari.
Hanno aderito al progetto e progettato la tessera: Giovanni Anceschi, Beppe Chia, Carmelo Cremonesi, Pino Grimaldi, Giancarlo Iliprandi, Lora Lamm, Italo Lupi, Armando Milani, Mario Piazza, Enzo Ragazzini, Andrea Rauch ed Heinz Waibl.
I soci onorari sono stati invitati ad elaborare una proposta progettuale che identificasse Aiap e i suoi valori di associazione culturale e professionale, e questi hanno risposto offrendo una riflessione sui temi proposti:
- il significato storico di una associazione come la nostra il cui passato è un patrimonio condiviso,
- la natura proiettiva dell’associazione in relazione ai tanti futuri che si prospettano per la disciplina del design della comunicazione,
- il progetto di design della comunicazione tra pratiche, strumenti e approcci analogici e digitali,
- le tante storie della grafica che definiscono una mappa variegata e in continua trasformazione della disciplina progettuale,
- la responsabilità civile del progetto e del progettista come richiamato da Albe Steiner e ribadito nella Carta del Progetto grafico,
- l’evoluzione della grafica di pubblica utilità nella grafica pubblica e utile all’epoca dei social media.
Tutti i soci Aiap in regola con la quota associativa hanno ricevuto la propria tessera 2015, una delle dodici progettate da un socio onorario. Sarà comunque possibile prenotarsi in segreteria per l'acquisto della collezione completa delle tessere d'autore.
La produzione delle tessere è stata resa possibile dalla sponsorship tecnica dell’azienda Publicenter (MF Group) di cui abbiamo apprezzato l’alta competenza professionale e la serietà del processo produttivo.
Da sinistra a destra, dall’alto in basso, le tessere Aiap 2015 progettate da: Heinz Waibl, Giovanni Anceschi, Lora Lamm, Beppe Chia, Pino Grimaldi, Lelo Cremonesi, Giancarlo Iliprandi, Enzo Ragazzini, Andrea Rauch, Armando Milani, Italo Lupi, Mario Piazza.
18 January 2021