Aiap 70X70. Eventi, personaggi e materiali di storia associativa


Mostra a cura del CDPG / Aiap
Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap
Lorenzo Grazzani
Francesco E. Guida

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Procaccini 4, Milano

orari
mercoledì dalle ore 17.30 alle 23.00
giovedì, venerdì, sabato dalle ore 10.00 alle 19.00
domenica dalle ore 10.00 alle 14.00


 

Quest'anno Aiap, l'Associazione italiana design della comunicazione visiva, compie 70 anni. L’occasione è utile per ripercorre la storia dell’Associazione dalle origini a oggi, mettendo in luce vicende, iniziative e personaggi più o meno noti. Ma anche per precisare alcune cose andate perdute nel tempo. 
 
Sono passati 70 anni dal primo nucleo, costituitosi sotto la sigla di ATAP, quando ancora gli echi della Seconda Guerra Mondiale non si erano sopiti. E 70 furono i soci fondatori di una nuova associazione, 10 anni dopo, cui fu dato il nome di AIAP (che poi stava per Associazione Italiana Artisti Pubblicitari). 
 
La storia di una Associazione professionale e culturale serve a rileggere l’evoluzione di un ambito disciplinare, la sua progressiva precisazione, se non le sue contraddizioni. È una storia di personaggi che si intreccia a quella dell’Associazione stessa. Personaggi che sono pezzi della storia della comunicazione visiva in Italia. 
 
La mostra è articolata in due parti. Da un lato, una cronologia che fa emergere i principali eventi associativi accostata a una raccolta di strumenti comunicativi prodotti da AIAP nel tempo, alcuni dei dei quali progettati appositamente da personalità come Grignani o Fronzoni, per citare due tra i più noti. Dall’altro, una serie di totem monotematici aprono delle finestre su alcuni maestri (Franco Grignani, Silvio Coppola, Pino Tovaglia, Ilio Negri, Massimo Dolcini, Carlo Dradi, Erberto Carboni, Armando Testa) che sono stati anche soci attivi in AIAP, e su aspetti rilevanti nella storia associativa. 
 
I materiali esposti provengono dagli archivi, dai fondi e dalle collezioni depositate presso il CDPG / AIAP (Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap), costituitosi ufficialmente nel 2009 e ad oggi l’unico centro in Italia dedicato alla raccolta, alla conservazione e alla valorizzazione dei materiali del progetto grafico.



Progetto grafico
Michele Galluzzo
 
Ricerche
Chiara Barbieri
 
Sponsor tecnici
Arti Grafiche Baratelli
Cordenons

Allestimento
ReForma

apri

Aiap 70X70 Di seguito, alcune immagini di storia associativa.

apri

1959

apri

1974

apri

1983



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel