4-8 novembre
Confini / Boundaries
Aiap DX viene costruito ogni anno intorno a un tema centrale che fa da baricentro di tutta la manifestazione. L’edizione di quest’anno è una edizione speciale nella misura in cui cade in un anno, il 2015, che celebra i 70 anni di costituzione di Aiap. Ma è anche un anno, o meglio un momento storico, nel quale i temi del progetto si confrontano con cambiamenti epocali. Il tema quindi scelto per questa edizione di Aiap DX 2015. International Graphic Design Week Milano, è Confini / Boundaries, e attraverserà trasversalmente ogni aspetto della manifestazione, facendo da filo conduttore di tutto l'evento.
I confini geografici, culturali, economici, metodologici, etno-antropologici, linguistici e disciplinari interrogano sé stessi e ridisegnano le proprie geografie configurando paesaggi mobili e in continua ri-configurazione di sé. Aiap DX 2015 vuole essere un momento di riflessione e ripensamento attraverso le iniziative che andranno a configurare un programma fitto di tavole rotonde, conferenze, mostre e, come di consueto, workshop internazionali rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di riconosciuta fama, e per i quali sono aperte le iscrizioni.
Quando
Aiap DX 2015. International Graphic Design Week Milano si svolgerà dal 4 all'8 novembre 2015. L'evento, giunto alla sesta edizione consolida una lunga tradizione di eventi Aiap itineranti su tutta la penisola: Riccione 2002, Trani 2004, Bolzano 2005, Perugia 2006, Aosta 2007, Torino 2008, Napoli 2009, Bologna 2010, Cagliari 2011, Treviso 2012, Genova 2014.
Dove
Quest'anno sarà la città di Milano ad ospitare l'evento. Aiap, associazione italiana design della comunicazione visiva, viene fondata a Milano da un nucleo iniziale di 70 soci 70 anni fa. Compie dunque nel 2015, 70 anni di attività. Questo anniversario, che cade lo stesso anno dell’Expo, rappresenta un’opportunità per portare nella città Aiap DX 2015. International Graphic Design Week Milano, che fin dalla sua prima edizione si è posta quale momento di riflessione, scambio, ibridazione, internazionalizzazione e celebrazione dei temi e delle attività legate al progetto di comunicazione visiva. Milano è una metropoli che ha fatto del design il centro della propria radice culturale e imprenditoriale: ha accolto e promosso le grandi innovazioni progettuali, i suoi autori, le ricerche, le sperimentazioni e, non ultimo, ha avuto una attenzione al design grafico inteso come sistema in grado di generare valore – identitario, produttivo, culturale. I luoghi interessati sono la sede della Fabbrica del Vapore di Milano in cui si terranno le cinque mostre in programma e tutte le conferenze, mentre la Civica Scuola Arte e messaggio ospiterà i workshop in programma.
Accanto a questi, altri luoghi di Milano, che apriranno le porte per gli eventi off e gli open studios nell'ambito di DXOff.
Cosa
Mostre, tavole rotonde, focus on, conferenze, seminari, open studios ed eventi off, coinvolgeranno oltre a circa 50 tra autorevoli studiosi, designer e professionisti i quali indagheranno con i diversi apporti i confini all’interno – o all’esterno – dei quali si muove oggi il design della comunicazione visiva.
Perchè
Il principale obiettivo per Aiap è promuovere un’idea di qualità associativa attraverso la divulgazione della cultura del progetto grafico e del design della comunicazione visiva e, più in generale, attraverso la costruzione di un’idea di attenzione e responsabilità sociale, convinti che il progetto, in quanto attività performativa, possa contribuire a immaginare nuove forme del vivere e dell’agire consapevole.
Il terzo millennio è, e sarà caratterizzato dalla comunicazione visiva come elemento centrale di tutti i processi urbani e non. Aiap intende porsi come osservatorio privilegiato per leggere e comprendere i contesti e offrire un punto di vista oggettivo e lucido sulle pratiche economiche e culturali nei quali il progetto di comunicazione visiva prende forma e può dare il proprio contributo nella costruzione di nuovi sistemi per l’abitare.
Aiap Design Per, nasce nel 2009 da un'idea di Beppe Chia, Francesco E. Guida e Daniela Piscitelli, ed è ideato, diretto e organizzato da Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva.
18 January 2021