InfoAiap

Attività

L'impegno di Aiap nella promozione e divulgazione della cultura del progetto grafico si concretizza in una serie di azioni che l'associazione stessa sviluppa in diversi ambiti e settori sia nazionali che internazionali attraverso il coinvolgimento attivo del corpo associativo. Alcune di queste azioni sono orientate ai soci attraverso servizi, formazione, consulenze, convenzioni, promozione e accrescimento culturale; altre sono orientate all'esterno verso la promozione della professione e il suo riconoscimento professionale e culturale.


Professione
Aiap ha come fulcro della propria attività la qualificazione e il riconoscimento dello status professionale del 'designer' della comunicazione visiva sia in ambito pubblico che privato.
Divulgazione
L'Aiap organizza e realizza mostre, anima dibattiti, predispone incontri tra professionisti... L'Aiap attraverso la Libreria online rende accessibili materiali che altrimenti non avrebbero visibilità nei tradizionali canali distributivi.
Formazione
L'Aiap da il proprio contributo sul tema della formazione fornendo consulenze a scuole e istituzioni su piani di studio, formazione docenti, individuazione di percorsi formativi, organizzazione di laboratori e master.
Editoria
L'Aiap con AIAP edizioni si fa editore pubblicando opere di grande rigore scientifico e dando direttamente il suo contributo a riviste come Progetto Grafico, manuali come la Guida agli onorari, cataloghi dei lavori dei soci, SocialDesignZine e lo stesso sito Aiap.it.
Concorsi
L'Aiap fornisce consulenza presso enti, istituzioni, aziende affinché vengano istituite delle procedure corrette per gare e concorsi.
Rapporti internazionali
Aiap è associata BEDA (Board of European Design Association) e ICOGRADA (International Council of Graphic Design Associations)

Servizi gratuiti ai soci
- consulenza legale, contrattualistica e sugli onorari;
- fornisce gratuitamente ai soci la Guida agli onorari;
- aggiornamento professionale attraverso corsi e workshop;
- aggiornamento professionale attraverso le edizioni AIAP e Progetto grafico;
- servizio JobService che permette di cercare o offrire lavoro;
- servizio Galleria online per pubblicare e gestire in autonomia il proprio portfolio dei lavori;
- la Libreria AIAP con speciali sconti riservati ai soci;
- le convenzioni.




Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel