Da martedì 17 a venerdì 20 settembre 2013 si è tenuta a Palermo la prima edizione di Aiap Summer School con Martin Foessleitner, membro di IIID International Institute for Information Design, docenti e tutor italiani e austriaci.
L'evento si è svolto negli spazi dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, che ha ospitato le mostre, il workshop e gli incontri, presso i Cantieri culturali alla Zisa, nello Spazio Nuovo e nella Grande Vasca.
Si tratta di un progetto ambizioso, nato all'interno di
Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, in linea di continuità con le relazioni internazionali instaurate
e i modelli didattici sperimentati nel corso delle numerose edizioni della Settimana Internazionale della grafica.
Il progetto nasce e si sviluppa grazie alla stretta collaborazione delle istituzioni didattiche siciliane quali l’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Catania, il Corso di Laurea in Disegno Industriale di Palermo, e di quelle austriache (Università di Vienna e Linz, IIID, Designaustria).
Il tema
Action / Azione
Il tema, volutamente ampio e interpretabile in diversi modi, è stato scelto a partire da una serie di considerazioni sull’osservazione della realtà sociale e sulla necessità di modificarla, reagire, diventando parte attiva di un processo sociale che si vuol modificare dall’interno.
18 January 2021