Alessandro Costariol (Lanuvio, RM), progettista invitato
Alessandro Costariol (Lanuvio, RM), progettista invitato
Giulio Palmieri - Segno e progetto (Torino), progettista invitato
Giulio Palmieri - Segno e progetto (Torino), progettista invitato
Roberto Necco - Elyron (Torino), progetto vincitore
Roberto Necco - Elyron (Torino), progetto vincitore
Silvia Sfligiotti - Alizarina (Milano), progetto partecipante
Silvia Sfligiotti - Alizarina (Milano), progetto partecipante
Stefano Tonti (Viserba, RN), progetto partecipante
Stefano Tonti (Viserba, RN), progetto partecipante
Eclettica Akura (Torino), progetto partecipante
Eclettica Akura (Torino), progetto partecipante
Eclettica Akura (Torino), progetto partecipante
Eclettica Akura (Torino), progetto partecipante
Grey Worldwide Italia (Milano), progetto partecipante
Grey Worldwide Italia (Milano), progetto partecipante
Grey Worldwide Italia (Milano), progetto partecipante
Grey Worldwide Italia (Milano), progetto partecipante
Orange Comunicazione (Torino), progetto partecipante
Orange Comunicazione (Torino), progetto partecipante
Orange Comunicazione (Torino), progetto partecipante
Orange Comunicazione (Torino), progetto partecipante
Phoenix Advertising (Torino), progetto partecipante
Phoenix Advertising (Torino), progetto partecipante
Phoenix Advertising (Torino), progetto partecipante
Phoenix Advertising (Torino), progetto partecipante
Mauro Conta - X-Brand (Alessandria), progetto partecipante
Mauro Conta - X-Brand (Alessandria), progetto partecipante
Marco Tortoioli Ricci - Bcpt Associati (Perugia), progetto vincitore
Marco Tortoioli Ricci - Bcpt Associati (Perugia), progetto vincitore
Marco Tortoioli Ricci - Bcpt Associati (Perugia), progetto vincitore
Marco Tortoioli Ricci - Bcpt Associati (Perugia), progetto vincitore
Lino Bergesio - Arcs (Torino), progetto partecipante
Lino Bergesio - Arcs (Torino), progetto partecipante
Cristian Campagnero - Civico13 (Torino), progetto partecipante
Cristian Campagnero - Civico13 (Torino), progetto partecipante
Dario Quattrini - Kutcomm (Torino), progetto partecipante
Dario Quattrini - Kutcomm (Torino), progetto partecipante
Dario Quattrini - Kutcomm (Torino), progetto partecipante
Piero Buonanni - Ronin Design (Torino), progetto vincitore
Piero Buonanni - Ronin Design (Torino), progetto vincitore
Piero Buonanni - Ronin Design (Torino), progetto vincitore
Tommaso Delmastro - Undesign (Torino), progetto vincitore
Tommaso Delmastro - Undesign (Torino), progetto vincitore
Fabio Franchino - TODO (Torino), progetto partecipante
Fabio Franchino - TODO (Torino), progetto partecipante
Francesco Sogos (Cagliari), progetto partecipante
Francesco Sogos (Cagliari), progetto partecipante
Francesco Zorzi, progetto vincitore
Francesco Zorzi - Alias Srl (Montevarchi, AR), progetto vincitore
Manuel Zanettin (Bolzano), progetto partecipante
Manuel Zanettin (Bolzano), progetto partecipante
Manuel Zanettin (Bolzano), progetto partecipante
Manuel Zanettin (Bolzano), progetto partecipante
Torino 2008 World Design Capital
Per la
definizione del sistema di identità dell'evento, Aiap, Torino 2008 WDC e hanno dato il via ad un progetto unico nel suo genere: una
collaborazione trasversale di progettisti e professionisti della
comunicazione che, data una serie di elementi di base messi a punto da Pietro Palladino, hanno lavorato da
fronti diversi per andare a costituire una fisionomia unica dell'evento. Aiap durante tutto il 2007 è stata il punto di riferimento per l'individuazione e la selezione dei grafici che hanno partecipato al progetto nonché consulente per le giurie delle singole gare. La Galleria che pubblichiamo raccoglie tutti i progetti che hanno partecipato e contribuito alla creazione dell'identità visiva dell'evento.
Perchè AIAP e Torino 2008 World Design Capital?
Nel
sistema di identità visiva di Torino 2008 World Design Capital, si
incrociano due riflessioni che AIAP sta portando avanti da tempo: il
concetto di identità visiva, aggredita nella sua monoliticità, e le
modalità (oltre gare e concorsi) con le quali sia possibile attivare
dei percorsi progettuali corretti, condivisi e partecipati dai
progettisti, dagli utenti e dai promotori. Una scommessa ma anche una
metodologia di lavoro che presuppone il coinvolgimento di una
molteplicità di designer che produrranno una visione "unitaria". Per
queste ragioni AIAP ha accolto la proposta di Torino 2008 WDC
facendosi:
a. promotrice di una piattaforma
"allargata" di progettisti che, condividendo il progetto di identità,
contribuiscano, attraverso l'elaborazione dei singoli strumenti di
comunicazione, alla fisionomia complessiva di Torino 2008 World Design
Capital,
b. garante della qualità dei progetti e della adeguatezza degli onorari proposti,
c. consulente per lo sviluppo dei progetti presentati,
d. promotrice di un'iniziativa che raccolga tutti i materiali proposti in un evento interno a Torino 2008 World Design Capital.
Per saperne di più >>>