16. PREMESSA
Il presente regolamento stabilisce i criteri e le modalità per la concessione di patrocini (onerosi e non) da parte dell’AIAP a soggetti pubblici e privati sia come entità profit che non profit. L’ottenimento del patrocinio equivale al riconoscimento dei parametri di seguito indicati.
16.1 Finalità di utilizzo
Le disposizioni del presente regolamento sono finalizzate a sostenere attività che promuovono la cultura della progettazione grafica e il design della comunicazione visiva.
16.2 Soggetti beneficiari dei patrocini
Sono soggetti potenziali beneficiari dei patrocini AIAP: Soci, persone fisiche, Scuole, Istituti superiori, Università, Centri di formazione che operano nel campo del design della comunicazione visiva; Enti profit e no profit che aspirano ad un contatto collaborativo con l’Associazione e vi si riconoscano nelle sue finalità.
17. TIPOLOGIE DEI PATROCINI
Le tipologie di patrocini previste sono:
- patrocini per concorsi (il bando dovrà rispettare tutte le norme internazionali Ico-D, già Icograda):
- patrocini per eventi esterni in ambito nazionale ed internazionale;
- patrocini per eventi regionali o a carattere locale;
- patrocini per iniziative non profit;
- patrocini per pubblicazioni (cartacee o digitali);
- patrocini per istituti pubblici o privati di formazione;
- patrocini per workshop, seminari, conferenze ovvero altro tipo di attività formativa.
18. CRITERI PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI
La concessione del patrocinio è formalizzata dalla Commissione Patrocini, che esaminerà la domanda e la documentazione pervenuta all’attenzione della segreteria AIAP sulla base dei seguenti criteri:
- coerenza dell’attività o dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’Associazione, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività; ai programmi ed ai progetti inerenti la cultura del design della comunicazione visiva;
- rilevanza per il corpo associativo, valutata sulla base di parametri dimensionali (numero di potenziali fruitori) o di promozione dell’area disciplinare del design della comunicazione visiva;
- significatività del rapporto tra l’immagine dell’Associazione e l’evento, valutata con riguardo ai contenuti, alla varietà e alle potenzialità di diffusione del messaggio e degli strumenti comunicativi utilizzati.
Il patrocinio è concesso in relazione a singole iniziative o gruppi di iniziative (per es. eventi). La concessione del patrocinio non conferisce diritto, né aspettativa, di continuità per altre iniziative o per la stessa iniziativa ripetuta periodicamente, ma viene valutato volta per volta.
19. LIMITAZIONE ALL’AMBITO DI APPLICAZIONI ED ESCLUSIONI
Il patrocinio, in ragione della sua natura, non costituisce in alcun modo strumento per sponsorizzare attività o altro tipo di iniziative.
L’AIAP non concede patrocini per:
- iniziative di carattere partitico;
- iniziative palesemente non coincidenti con il carattere dell’Associazione (vedi art. 2 dello Statuto AIAP).
20. PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DEI PATROCINI
20.1 Gli interessati ad ottenere il patrocinio dell’AIAP devono formulare una richiesta scritta compilando il modulo PDF disponibile sul sito AIAP e inviandolo ad aiap@aiap.it
La domanda, corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo dalla data di inizio o di svolgimento dell’evento o dalla pubblicazione del progetto.
20.2 È assolutamente necessario il rispetto della tempistica indicata, nel caso in cui tale data non sia rispettata il patrocinio non sarà concesso, a prescindere dalla bontà del progetto presentato.
20.3 Nel caso di richiesta di patrocini a pubblicazioni cartacee o digitali, l’elaborato dovrà mantenere nella sua stesura definitiva le caratteristiche essenziali del progetto presentato a suo tempo, pena eventuali rettifiche a cura del richiedente da concordare con l’Associazione.
21. CONCESSIONE DEI PATROCINI
21.1 La concessione del patrocinio non comporta per l’Associazione l’erogazione di contributi o la partecipazione alle spese organizzative della manifestazione o dell’iniziativa patrocinata.
21.2 Il provvedimento di concessione del patrocinio può stabilire anche condizioni specifiche per l’utilizzo del marchio e della dicitura dell’AIAP in relazione a particolari ed eccezionali condizioni.
21.3 Il ruolo dell’Associazione dovrà essere precisato negli strumenti comunicativi inerenti l’iniziativa patrocinata con formule specifiche in italiano o, nei casi in cui sia richiesto, in inglese.
In particolare:
- la semplice adesione all’evento: «patrocinio AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva»;
- compartecipazione all’iniziativa: «con la collaborazione di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva».
Nel caso di patrocini legati all’attività formativa bisognerà invece specificare:
- corso, seminario, workshop o altra attività di formazione: «patrocinio AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva».
Per rispondenza, la bozza degli artefatti, cartacei e digitali, riportante la concessione del patrocinio associativo, dovrà essere visionata e vistata dalla segreteria AIAP, prima che ne venga disposta la stampa e la diffusione da parte del soggetto proponente.
21.4 La Commissione Patrocini provvederà a verificare i risultati dell’iniziativa e la corrispondenza del programma realizzato con quello previsto, richiedendo eventualmente agli organizzatori una relazione e ogni altra documentazione in merito.
22. PATROCINI ONEROSI E NON ONEROSI
AIAP si riserva di concedere patrocini non onerosi in quei casi in cui l’Ente richiedente o l’evento in oggetto abbiano caratteristiche non profit, l’evento abbia una particolare rilevanza socio-culturale ed etica.
Per i patrocini onerosi l’entità dell’importo sarà valutata dalla Commissione Patrocini di concerto con il Tesoriere, sulla base delle Linee guida di cui si è dotata.
23. CONTRIBUTO ALLE SPESE ORGANIZZATIVE E DI SEGRETERIA
23.1 Ad esclusione dei soci AIAP, in regola con le quote associative, che avranno diritto ad un patrocinio gratuito all’anno, i richiedenti di patrocinio (oneroso e non oneroso) non soci AIAP, dovranno corrispondere all’Associazione un rimborso spese stabilito annualmente dalla Commissione Patrocini di concerto con il Tesoriere, a titolo di contributo alle spese organizzative e di segreteria.
23.2 In casi eccezionali riferibili, per esempio, al mondo non profit, la Commissione Patrocini potrà decidere di concedere il patrocinio totalmente gratuito.
18 January 2021