Utilità

Leggi, contratti e strumenti utili

L'Aiap ha formulato e messo a punto, nel corso degli anni, diversi strumenti per il supporto e la tutela del progettista grafico, della committenza e dell'utente finale della comunicazione.


La Guida agli Onorari Aiap (già Tariffario Aiap), dagli anni '70 orienta e aiuta i soci alla formulazione di un corretto rapporto con la committenza sia nell'organizzazione del lavoro che nella gestione economica delle prestazioni. La Guida agli onorari fa testo anche nei giudizi di arbitrato e nelle controversie legali. La Guida agli onorari è gratuita per i soci AIAP e acquistabile online nella Libreria AIAP.
Il Contratto tipo per prestazioni di progettazione grafica è un punto di riferimento nei rapporti professionali che contribuisce a migliorare e rafforzare le relazioni fra progettisti grafici e committenza. 
L'assistenza legale su contenziosi, contratti, tutela ed esercizio del diritto d'autore, modalità per la registrazione di marchi, logotipi, brevetti di modelli e invenzioni.
Le Norme per i concorsi. Aiap è attenta all'applicazione delle norme norme ICOGRADA / ICSID / IFI per l'organizzazione dei concorsi. Fornisce consulenza agli istituti che ne fanno richiesta affinché istruiscano concorsi che promuovano la qualità della comunicazione visiva e siano rispettosi dei diritti dei professionisti.


apri

Copertina della Guida agli onorari.



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel