Tramite il documento di seguito tradotto Icograda ha l'obiettivo è quello di gettare le fondamenta internazionali per una serie di standard etici relativi alle pratiche del design, che siano acettati da tutte le associazioni appartenenti a Icograda, Icsid e IFI.
Codice modello di condotta professionale per progettisti
Icograda:
dirigere creativamente
Il Consiglio Internazionale delle Associazioni di Design
Grafico (Icograda) è la principale struttura mondiale riguardante il design di
comunicazione professionale. Fondato nel 1963, è costituito da un'assemblea di
associazioni interessate al design grafico, alla comunicazione visiva, al
management design, alla promozione del design, nonchè al lato didattico della
disciplina. Icograda promuove il ruolo vitale dei communication designers nella
società e sul mercato, unendo le voci di communication designers provenienti da tutto il globo.
La visione, la missione e i valori chiave del Consiglio sono
incorporati nel manifesto ‘leading creatively', e espressi attraverso le
molteplici attività dei nostri Membri al fine di usare il design come medium
per raggiungere cambiamenti progressivi.
Obiettivo del Codice
L'obiettivo è quello di gettare le fondamenta internazionali
per una serie di standard etici relativi alle pratiche del design, che siano
acettati da tutte le associazioni appartenenti a Icograda, Icsid e IFI.
Definizioni
Ai fini del Codice, la parola "designer"
includerà:.
- designers attivi nel campo della grafica e della comunicazione
- designers impegnati professionalmente nella comunicazione riguardante
prodotti e beni materiali
- interior architects / interior designers
E indicherà un individuo, sia egli un designer freelance o
salariato, o un gruppo di designers che agiscano in una partnership o
all'interno di altre forme associative.
Doveri di società e associazioni membro
Icograda / Icsid / IFI richiedono che i propri membri
accettino che essi e i propri membri individuali, nel lavorare in paesi diversi
dal proprio, osservino il codice professionale relativo al paese in questione.
La responsabilità del designer
Verso la comunità
- Il designer accetta il dovere professionale di migliorare gli
standard sociali ed estetici della comunità.
- Il designer accetta la responsabilità professionale di agire nel
miglior interesse dell'ecologia e dell'ambiente.
- Il designer agirà in modo pertinente all'onore e alla dignità
della sua professione.- Il designer non assumerà volontariamente posizioni in cui i propri
interessi personali siano in conflitto col dovere professionale.
Verso il cliente
- Il designer agirà nel miglior interesse del proprio cliente,
all'interno dei limiti consentiti dal proprio dovere professionale.
- Il designer non lavorerà contemporaneamente su progetti che siano
in diretta competizione tra loro senza informarne i clienti o i datori di
lavoro, a meno che non sia obbligatorio per il designer lavorare
contemporaneamente per due o più clienti in competizione tra loro.
- Il designer tratterà ogni conoscenza delle intenzioni, dei metodi
di produzione e delle strutture organizzative del cliente come informazione
confidenziale, e non divulgherà tali informazioni in nessuna occasione, a meno che
abbia ottenuto il consenso del cliente. È responsabilità del designer
assicurarsi che tutti i membri del suo staff siano egualmente vincolati dagli
stessi principi di riservatezza.
Verso altri designers
- Il designer non tenterà, direttamente o indirettamente, di
soppiantare la posizione professionale di altri designers, nè competerà con
altri designers tramite volontaria riduzione della propria remunerazione o
altri metodi sleali.
- Il designer non accetterà consapevolmente progetti professionali
sui quali abbia lavorato un altro designer senza informarne quest'ulimo.
- Il designer sarà leale nelle proprie critiche e non denigrerà il
lavoro nè la reputazione di un altro designer.
- Il designer non accetterà istruzioni da un cliente che prevedano
un plagio, nè agirà in modo tale da favorire consapevolmente un plagio.
La remunerazione del designer
- Il designer non accetterà di lavorare per un cliente senza che gli
venga corrisposta un'adeguata remunerazione. Il designer potrà tuttavia
intraprendere progetti senza remunerazione, o con remunerazioni ridotte, nel
caso che il cliente sia un'organizzazione di natura benefica o non-profit.
- Nell'accettare un progetto il designer descriverà al cliente in
modo esatto e completo le basi su cui viene calcolata la propria richiesta di
remunerazione.
- Il designer che sia finanziariamente coinvolto in una società,
compagnia o azienda che possa beneficiare di sue raccomandazioni durante lo
svolgimento di un lavoro,
informerà in precedenza il cliente o datore di lavoro della propria
situazione.
- Il designer a cui venga chiesto consiglio per selezionare un altro
designer non accetterà alcun pagamento dal designer raccomandato.
Concorsi
Si consiglia ai designers di non partecipare a concorsi
aperti o internazionali che non siano organizzati in concordanza con i
regolamenti stabiliti da Icograda, Icsid e IFI.
Pubblicità
- Ogni materiale pubblicitario deve contenere soltanto dichiarazioni
veritiere. Deve inoltre risultare leale nei confronti dei clienti e degli altri
designers, ed attenersi alla dignità della professione.
- Il designer può consentire al cliente di usare il proprio nome ai
fini di promuovere articoli da lui/lei progettati, o servizi da lui/lei
forniti, ma soltanto in modo da attenersi alla dignità della professione.
- Il designer non permetterà che il proprio nome sia associato con
un progetto alterato dal cliente a tal punto da non rispecchiare più il proprio
lavoro originale.
18 January 2021