Lo spazio della grafica
L'attività della Galleria Aiap è iniziata nel 1992 con la mostra dedicata a A G Fronzoni. Prima negli spazi di via Col di Lana e poi nella nuova e attuale sede di via Amilcare Ponchielli a Milano, si sono susseguite molteplici iniziative, mostre, seminari, incontri. La Galleria Aiap è l'unico spazio stabile in Italia dedicato al progetto grafico e alla comunicazione visiva.
>> Tutte le iniziative della Galleria AIAP
L'obiettivo delle attività della Galleria Aiap è la valorizzazione della professione del progettista grafico, l'analisi, la ricerca e lo studio sul progetto di comunicazione visiva. Attività strategica per l'Associazione che ha come prerogativa quella di promuovere nuovi strumenti di approfondimento, informazione e formazione sulla professione.
Il programma di lavoro della Galleria Aiap è diviso in tre filoni:
- la documentazione e la riflessione sull'attualità della grafica e sul mestiere di grafico, sia in una dimensione storica (ad esempio con mostre dedicate ai maestri, ai luoghi, alle riviste) sia in relazione ad aree e a settori di specializzazione del campo professionale (ad esempio mostre dedicate al packaging, alla comunicazione d'impresa, ecc.) sia all'indagine sullo stato dell'arte e agli scambi internazionali (ad esempio la grafica portoghese, la nuova tipografia, ecc.). Questo tipo di mostre privilegia il progetto e tende ad analizzare, tramite il lavoro di autori e l'attività delle aziende, la struttura operativa e la metodologia del lavoro in tutte le aree della produzione che hanno il grafico come interlocutore primario;
- la documentazione del lavoro degli associati Aiap. Si tratta di iniziative che faranno conoscere l'attività degli associati, delle delegazioni regionali e il risultato di concorsi aperti ai soci. La formula è quella di organizzare vere e proprie mostre, che non siano solo momento promozionale per l'associato, ma rappresentino i massimi livelli di qualità professionale espressi dall'Associazione;
- la documentazione e l'esposizione di lavori sperimentali, di ricerca ed innovazione nel campo disciplinare e professionale. Si tratta di progetti espositivi in cui maggiore è il coinvolgimento di istituti universitari, centri studi e di ricerca, organismi pubblici e privati che si occupano di didattica e formazione. In questo caso le mostre o altri tipi di momenti espositivi cercheranno di riflettere ed indagare sugli aspetti teorici e metodologici della grafica, restituendoli anche in chiave educazionale.
La Galleria Aiap è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 13. La Galleria Aiap può accogliere mostre, riunioni, conferenze, laboratori, seminari.