Notizie

cerca

PINK. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer

Lunedì 11 maggio sul sito del Laboratorio Formentini inaugura il percorso virtuale Pink. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer, progetto nato dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Master Archivi Digitali FGCADdell’Università di Macerata.

L’esposizione traccia una panoramica delle rappresentazioni del femminile realizzate da grafici e grafiche durante il periodo d’oro del design in Italia. Il percorso è composto da artefatti grafici – poster, annunci, copertine di libri e periodici, articoli in riviste, cartonati e mockup di espositori pubblicitari – immagini, disegni, fotografie, forme, traduzioni iconiche realizzate da mani femminili e maschili.

Gli esemplari esposti, accompagnati da un’introduzionedidascalie, presenteranno brevi storie pensate per illustrare nascita e sviluppo del progetto grafico.

L'esposizione verrà presentata in diretta streaming lunedì 11 maggio alle ore 18.30 sulle pagine Facebook di AIAP, Fondazione, Laboratorio e Master FGCADe sulcanale YouTube Ibridamente.it.

Il percorso virtuale sarà un’anticipazione dell’esposizione in presenza, che verrà realizzata in autunno presso gli spazi del Laboratorio Formentini, in funzione della riprogrammazione necessaria per l’emergenza COVID-19.


(11 May 2020 )


 

apri

 

download:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel