Venerdì 8 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà il convegno L’immagine della donna in pubblicità. Immaginari del femminile e professioni della comunicazione al femminile presso l'Accademia di Belle Arti Bologna.
Il convegno della durata di una mattinata prevede la presentazione della ricerca Come la pubblicità racconta le donne e gli uomini in Italia realizzata da Art Director Club Italia con Unibo e Nielsen Italia, e dedicata all’immaginario di genere nell’ambito dell’advertising, aggiornato ai casi più recenti e virtuosi, capaci di destare interesse: ad esempio, Ikea, e sua efficacissima campagna di sensibilizzazione sulla violenza domestica The room e diverse case history che hanno partecipato – e vinto – al premio Equal.
La discussione continuerà insieme a una serie di attori interpellati, a rappresentare le diverse anime dell’Accademia (i tre Dipartimenti - Arti Visive, Arti Applicate, Comunicazione e Didattica in primis, ma anche i due corpi fondanti, ovvero docenti e studenti), con il supporto di professionalità esterne del mondo del design e della comunicazione, permesso dalla presenza di rappresentanti di associazioni professionali in forte contatto con Accademia (ADI e Aiap). Gli interventi mireranno a discutere la condizione di genere non solo in termini di immaginario, ma anche di opportunità e riconoscimento professionali.
Organizzata da Accademia di Belle Arti Bologna in collaborazione con Art Directors Club Italiano; patrocinio del Comune di Bologna (con la presenza dell’Assessore Zaccaria) ADI Associazione Disegno Industriale Delegazione Emilia Romagna e Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva.
Parteciperà al convegno Monica Nannini, Socia Professionista Senior Aiap.
Programma
9.30 Saluti:
Enrico Fornaroli, Direttore Accademia di Belle Arti di Bologna;
Susanna Zaccaria Assessore con delega alle Pari Opportunità Comune di Bologna
10.00
Presentazione della ricerca Come la pubblicità racconta le donne e gli uomini, in Italia
Laura Grazioli, copywriter, membro Art Directors Club Italiano
10.00
Presentazione della ricerca Come la pubblicità racconta le donne e gli uomini, in Italia
Laura Grazioli, copy writer, Membro Art Directors Club Italia
10.30 Discussione con
Silvia Spadoni, docente, coordinatore CDA Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte, Accademia Belle Arti Bologna
Elisa Perrone, studente, membro Consiglio Accademico Accademia di Belle Arti Bologna
Elizabeth Francis, membro Consiglio Direttivo ADI Associazione Disegno Industriale Delegazione Emilia Romagna
Monica Nannini, socio Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva
L’immagine della donna in pubblicità.
Immaginari del femminile e professioni
della comunicazione al femminile
8 marzo 2019 | 9.30 - 13.00
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 — Bologna
Aula Magna
Info: luca.baldazzi@ababo.it
(25 Feb 2019 )
18 January 2021