I dati al tempo della spettacolarizzazione dell’informazione, 10 marzo 2017, ISIA Firenze.
ISIA Firenze continua la sua ricerca intorno ai temi più attuali nel panorama del design del prodotto e della comunicazione. Che ruolo hanno oggi i dati nelle nostre vite? Quali le loro tipologie di utilizzo tra design, arte, giornalismo, scienze dell’informazione? Quali sono i rischi della “spettacolarizzazione dell’informazione” di cui parla Benjamin Bratton? Quali le differenze tra infografica e infoestetica? Quanto siamo consapevoli della parzialità dei dati, e quanto ancora convinti della loro oggettività?
ISIA Firenze, con “Infografica e Infoestetica!”, organizza una giornata che, tra workshop e conferenze, vuole focalizzarsi su cosa vuol dire oggi comunicare l’informazione oggi e quali le tensioni future, in un momento in cui l’informazione e i dati in genere sono divenuti centrali e convergenti per molteplici discipline.
Per fare questo ha coinvolto alcuni tra i più importanti esponenti del tema in Italia, come:
“Infografica e Infoestetica!” è patrocinata da Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva, e ha il supporto del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dell’AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Maggiori informazioni al sito dell’iniziativa
www.infograficaeinfoestetica.com
Oppure con una mail a info@isiadesign.fi.it
(21 Feb 2017 )
18 January 2021