L’Unione Terre di Castelli ha indetto un concorso internazionale per il progetto di identità e per la promozione del territorio "Terre di Castelli", che comprende i comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca.
Si richiede lo studio di un nome, di un marchio/logotipo e di un pay off che costituiscano la base progettuale di un vero e proprio brand territoriale. Il concorso ha il patrocinio morale dell'Aiap.
"Il nostro è un territorio non solo da vedere, ma soprattutto da vivere, nel quale fare esperienze a stretto contatto con la terra dalla quale nascono le nostre eccellenze agroalimentari; prodotti famosi in Italia e nel mondo ma che ancora non portano con loro il territorio da cui nascono.
Non vogliamo fare concorrenza alle grandi città turistiche, ma la nostra centralità rispetto ad esse ci rende base ideale dove soggiornare e in breve tempo raggiungere mete importanti quali Modena, Maranello, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Faenza, Forlì, Reggio Emilia, Parma, Piacenza
[…]
Il nostro infatti è un territorio composto da diversi comuni formati a loro volta da centri, frazioni e piccole borgate. È un territorio vasto che va dal limitare della città di Modena e della Maranello della Ferrari alle pendici del Monte Cimone, passa dalle colline dolci dove nascono le uve per i vini e l’aceto balsamico tradizionale ai boschi di montagna in cui si raccolgono i Marroni. La nostra è una terra irrorata da corsi d’acqua come il Panaro e suoi piccoli affluenti che nutrono le campagne da cui, grazie al sapiente lavoro dell’uomo, nascono i nostri migliori prodotti. La nostra è terra feconda su cui viene da generazioni e generazioni coltivata la ciliegia. È terra di storia dall’archeologia alla resistenza passando per le signorie rinascimentali dei Rangoni e dei Contrari.
[…]
Vogliamo definire un brand che dia consapevolezza, anche ai suoi stessi abitanti, della bellezza dei luoghi in cui viviamo e l’unitarietà del territorio che abitiamo. Unità e continuità di un territorio che va oltre agli attuali confini amministrativi."
La partecipazione, in forma anonima, è aperta ai professionisti della grafica, del design e della comunicazione, nonché a neo laureati e/o diplomati presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute.
Si partecipa a titolo personale e in forma nominativa. Ogni candidato potrà presentare una sola soluzione progettuale.
Il termine ultimo di iscrizione è il giorno 15 maggio 2015 alle ore 13.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sugli elaborati richiesti, sulla composizione della giuria e sui premi, consultare in allegato a lato il bando e scaricare i documenti per l'iscrizione al concorso.
Concorso Brand Terre di Castelli
Unione Terre di Castelli
Via G. B. Bellucci, 1
41058 - Vignola (MO)
(23 Mar 2015 )
18 January 2021