Notizie

cerca

#Scriviamoamano e L'arte del Corsivo

Ciac - Centro internazionale delle arti calligrafiche organizza dei corsi dedicati alla scrittura a mano e alle tecniche scrittorie del corsivo, per la prossima primavera 2015, a Venezia e Roma.


#Scriviamoamano 
Workshop internazionale con Monica Dengo, a Venezia - 11 aprile 2015

L’obiettivo dei corsi Scriviamoamano è scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano, lavorando soprattutto con i pennarelli con punta a pennello (brush pen).
In questo primo incontro di una giornata lavoreremo con la scrittura italica, anche in forma corsiva, ne impareremo le forme e i ritmi e poi realizzeremo texture e composizioni alfabetiche.

Docente:
Monica Dengo insegna calligrafia storica e sperimentale in Italia e in California dal 1997. A Londra ha studiato calligrafia e legatoria al Roehampton Institute (1991– 1992) con Gaynor Goffe e Ewan Clayton. Nel 1993 si è trasferita a San Francisco in California dove ha proseguito gli studi di calligrafia, miniatura e tecniche di produzione del libro antico con Thomas Ingmire (1993 – 1996). Dopo alcuni anni di insegnamento presso l’Academy of Art University di San Francisco è tornata in Italia. Collabora con la Fondazione dei Musei Civici Veneziani e organizza corsi con il Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del Libro. E’ stata invitata a tenere workshops in Giappone, Canada, Germania, Belgio, Svizzera, Francia, Stati Uniti e Italia. Ha esposto i suoi lavori in molte parti del mondo. Nel 2014 ha vinto il premio come opera straniera alla Sharjah Calligraphy Biennial (UAE).
Per conoscere il suo lavoro visitate i seguenti siti: monicadengo.com freehandwriting.net, scritturacorsiva.it.

Data e orario del corso Sabato 11 aprile 2015
Inizio lezioni ore 9:30, termine lezioni ore 18:00 (breve pausa pranzo)
Numero massimo studenti: 15
Sede Il corso si terrà a Palazzo Minotto, in Fondamenta Minotto 143, Venezia.
Materiali 2 Pennarelli Tombow ABT neri, uno rosso e altri colori a scelta. Blocco di carta da schizzo Fabriano (o altra marca a scelta). Matita 2B, gomma, righello da 30cm.
Costi Il corso costa 110 euro (90+iva).

Per l’iscrizione, l’invio del deposito di 60 euro e dei dati per la fatturazione contattate Monica: ciao@monicadengo.com


L'Arte del corsivo
Workshop internazionale con Monica Dengo, a Roma da 1 al 3 maggio 2015

La parola “corsivo” deriva dal latino “currere” ed è ampiamente usata in tipografia per esprimere una certa forma e inclinazione delle lettere. In calligrafia “corsivo” ha un significato completamente diverso.
Come Joachim Burgert disse, “corsivo è il movimento, il flusso e l’emozione della scrittura. E’ il torrente del movimento continuo, la vita, il respiro e il ritmo della scrittura. Il corsivo è una forma di danza”.

In questo corso inizieremo osservando il corsivo dell’uomo che ha dato origine alla grafia italica, Niccolò Niccoli.
Lo sviluppò poco prima dell’avvento della stampa e diventò il fondamento per il primo italico tipografico (disegnato da Francesco Griffo e stampato da Aldo Manuzio a Venezia). Ciò che è straordinario di questa grafia è la motivazione che spinse Niccoli, il bisogno di chiarezza e velocità, che diventa evidente quando si prova a riprodurla. Guarderemo poi a molti altri esempi di scrittura italica, dal Rinascimento alla calligrafia contemporanea. Gli studenti lavoreranno con semplici ritmi per far emergere il loro segno personale. Svilupperanno poi una grafia corsiva, usando le forme dell’italico e apprenderanno alcune nozioni sulla relazione tra linea e spazio, attraverso esercizi di textura. Si completerà il workshop con la produzione di un libro in cui un altro tipo di ritmo sarà applicato al flusso delle pagine.

Partecipanti Il workshop è aperto a tutti gli amanti della scrittura a mano, a calligrafi, artisti e designer. Gli studenti saranno seguiti individualmente dall’insegnante, quindi il workshop è aperto a tutti i livelli.
Numero massimo di studenti: 14
Date 1, 2, 3 Maggio 2015
Venerdì dalle 9:30 alle 17
Sabato dalle 9:30 alle 17
Domenica dalle 9:30 alle 17

Sede del corso
Via Tullio Passarelli 67 - 00128 Roma (zona villaggio azzurro). Prendere la Metro B scendere a Eur Fermi e poi prendere il bus 705 fino al capolinea Piazza Piermarini.

Informazioni e costi
Il corso può essere frequentato solo dal soci del CIAC, per l’iscrizione andare al sito www.articalligrafiche.it Il costo del corso è di €.300 e comprende:
- La partecipazione ai tre giorni di corso
- Carta e inchiostro
- caffè, te e biscotti
Il deposito di 70 euro (non rimborsabili) deve essere effettuato tramite versamento nel c/c intestato a:
Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del Libro BANCA POPOLARE DI VICENZA IT 07 I 05728 14191 491570244379 . Causale: Roma 1-2-3 Maggio, Dengo.
Una lista dei materiali sarà inviata ai corsisti entro il 15 aprile.

Per maggiori informazioni: info@articalligrafiche.it


(29 Jan 2015 )


 

apri

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel