Notizie

cerca

Concorso Packaging de I Coloniali

Concorso di idee riservato ai soci professionisti Aiap per la progettazione grafica e del packaging per la linea di prodotti I Coloniali di Atkinsons mediante l’utilizzo di carte Favini.

Terminata la prima fase di iscrizione, chiusasi lo scorso 16 luglio 2010. Alla call hanno risposto circa 90 soci, cui si ricorda che la scadenza per far pervenire le proposte è il 17 settembre 2010.
Nella sezione FAQ - Concorso Packaging de "I Coloniali" sono state pubblicate le risposte ai quesiti più frequenti a beneficio dei partecipanti.



Il concorso aperto è indetto da Aiap (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) in collaborazione con Favini Srl e Morris Profumi Spa, azienda proprietaria del marchio J & E Atkinsons.

Il concorso è finalizzato alla progettazione grafica e del packaging (primario e secondario) per la linea denominata “I Coloniali di J & E Atkinsons”. Il nuovo packaging dovrà rendere più attuale e moderna la linea classica pur tenendola separata e distinta dalla linea de “I Rituali dal Mondo” come specificatamente descritto e illustrato nel documento allegato al bando denominato “Brief”.

Partecipazione al concorso
La partecipazione è aperta ai soci Aiap – in regola con la quota associativa 2010 – appartenenti alle categorie Professionista, Junior, Onorario e Senior.
La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppo (per i quali sarà obbligo indicare un capogruppo socio Aiap).
[...]

Iscrizione al concorso
L’iscrizione al concorso è gratuita ed è subordinata all’invio di una e-mail di richiesta di iscrizione ad aiap@aiap.it entro il 16 luglio 2010.
Le richieste di iscrizione pervenute entro tale data daranno diritto al ricevimento di un pack di materiali utili alla elaborazione progettuale da parte dei co-organizzatori del concorso (Favini srl e Morris Profumi Spa) consistente in campioni delle carte Favini Bindakote, Twist, Softy, Majestic, Shiro e The Tube su cui elaborare le proposte e gli eventuali prototipi e in una campionatura di prodotti dell’attuale linea de I Coloniali Classici (4 prodotti) rappresentativi dei diversi formati di prodotto degli attuali packaging utilizzati per la linea I coloniali di Atkinsons.
[...]

Modalità di partecipazione e invio degli elaborati
La partecipazione al concorso è in forma anonima. Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà dotarsi di un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri (p.e. “ABCD12345”).
[...]
Il plico contenente le proposte progettuali dovrà essere recapitato improrogabilmente entro il 17 settembre 2010 a:

Aiap - Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva
“Concorso Packaging de I coloniali di J & E Atkinsons”
via Amilcare Ponchielli, 3
20129 Milano
[...]

Premi
Tra tutte le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando, saranno selezionati dalla giuria 3 finalisti. Tra questi sarà scelto il progetto vincitore assoluto del concorso e del relativo premio di euro 9.000,00 (novemila).
Per il secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente:
• un premio di euro 4.000,00 (quattromila),
• un premio di euro 2.000,00 (duemila).
Si precisa che all’importo stabilito per i premi andranno aggiunti l’eventuale Iva o gli altri contributi dovuti al concorrente.
La giuria, oltre a motivare le predette scelte e stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altre proposte ritenute meritevoli.
[...]

Calendario
1. 31 maggio 2010: pubblicazione bando;
2. dal 31 maggio 2010 al 16 luglio 2010: iscrizione al concorso;
3. entro il 20 luglio 2010 invio di eventuali quesiti da parte dei partecipanti ad aiap@aiap.it;
4. 17 settembre 2010: termine invio proposte;
5. entro il 30 settembre 2010: riunione della giuria, scelta dei finalisti e proclamazione dei vincitori;
6. dal 5 al 10 ottobre 2010: in occasione dell’evento “Design Per 2 - Settimana Internazionale della Grafica” organizzato da Aiap e in programma a Bologna sarà effettuata la premiazione ufficiale dei vincitori del concorso e la relativa mostra degli elaborati.

Per saperne di più scarica il Bando di Concorso e il Brief dalla colonna sulla destra >>


(31 May 2010 )


 

apri

 

download:

links:



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel