Nell'Archivio sono presenti materiali eterogenei come specimen, manuali, cataloghi di fonderie, libri, documenti che testimoniano le fasi di progettazione come schizzi, progetti, raccolte fotografiche di progettisti grafici. I materiali provengono da donazioni e lasciti di grafici o di loro eredi che hanno individuato in AIAP il luogo più idoneo per conservare e far rivivere il loro lavoro.
La Biblioteca è dedicata alla cultura della professione del grafico. I volumi provengono da acquisti lasciti e donazioni di oltre 50 anni di attività AIAP; vi fanno parte tutti i volumi dell'Archivio Storico del Progetto Grafico. La Biblioteca è continuamente aggiornata con le novità editoriali. La consultazione dei volumi in biblioteca è a scaffale aperto previa prenotazione presso la segreteria AIAP.
La Galleria Aiap è l'unico spazio stabile in Italia dedicato al progetto grafico e alla comunicazione visiva. L'attività di promozione, riflessione e dialogo della professione del grafico attraverso mostre, seminari, incontri è iniziata nel 1992 con la mostra dedicata a A.G. Fronzoni e prosegue tuttora nella sede di via Ponchielli a Milano.
18 January 2021