Archivio Storico del Progetto Grafico

Nell'Archivio Storico del Progetto Grafico sono presenti alcuni archivi di progetto (come gli archivi di Daniele Turchi e Ilio Negri, oltre quello dell'Associazione) una serie di fondi e piccole collezioni, che in parte sono il risultato di donazioni e lasciti di amici e grafici a cui l’Associazione ha dedicato iniziative e mostre.Altri sono l’esito di un lavoro di ricerca e di acquisizione più sistematico iniziato a partire dal 2009.
Lavoro di ricerca teso ad individuare la possibilità di realizzare nel tempo delle possibili storie del progetto grafico, come quella dedicata allo specifico della cultura tipografica attraverso la ricerca, l'individuazione, la raccolta e l'acquisizione di materiali documentali come specimen, manuali, cataloghi di fonderie.
O come quella dedicata alla forma del libro che consente di avviare campi di ricerca verso particolari momenti della grafica editoriale (es. le collane editoriali vendute per corrispondenza), o verso la documentazione di autori (es. Sutnar, Rand, Munari, Huber, …), o verso la ricostruzione di storie editoriali (es. collana il timone De Agostini).

http://www.aiap.it/imgcontenuti/biblioteca-cdpg-aiap-1.jpg

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel