Archivio Storico del Progetto Grafico / Fondo Franco Canale

Il Fondo si è costituito grazie al deposito da parte dell’autore medesimo e consta di oltre cento unità di manifesti, layout, schizzi, bozzetti preparatori, fotografie, illustrazioni, tavole originali e riproduzioni. L’insieme dei materiali testimonia l’attività di Franco Canale (Napoli, 1947) dall’inizio degli anni Settanta a oggi.

Canale inizia giovanissimo per avviare solo nel 1979 l'attività professionale in proprio. Considerato uno dei maestri della grafica napoletana, dal 1994 al 1998 ricopre la carica di Delegato AIAP per la regione Campania, organizzando per il Comune di Napoli mostre e rassegne sulla progettazione grafica campana.
Ha svolto e svolge la sua attività professionale prevalentemente negli ambiti della comunicazione pubblica, politica ed editoriale.
Il suo lavoro, sospeso tra grafica e illustrazione, tra grafismo e sintesi, si è sempre caratterizzato – per dirla con le parole di Giovanni Anceschi – per un modo di procedere che "combina passi dell'immaginazione ad avanzate del raziocinio".

Vedi anche: Daniela Piscitelli, "Franco Canale, la dimensione sociale del progetto" in "05 F FC - Fondo/Folder Franco Canale”, 2015 della collana CDPG Folder di Aiap Edizioni.

ordina per: visualizza come:

Festival de l\'Unità

Bozzetto per manifesto, Federazione comunista napoletana
IT, 1980

Essere donna comunista

Manifesto, Federazione comunista napoletana
IT, 1976

D’estate l’acqua è poca. Non sprecarla !

Bozzetto per manifesto, Comune di Marano (Na)
IT, 1988



L’Unità Rinascita

Organo del Partito Comunista Italiano Settimanale fondato dal Palmiro Togliatti
IT, 1975







ordina per: visualizza come:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel