Aldo Novarese

Dattilo


Carattere disegnato da Aldo Novarese.
Specimen della Nebiolo.

Aldo Novarese, (1920 – 1995).
Fotografo, pittore e illustratore, si formò alla scuola per artieri stampatori di Torino. Successivamente frequentò la Scuola Tipografica e Arti Affini Giuseppe Vigliardi Paravia di Torino dove fu allievo di Alessandro Butti, con il quale iniziò nel 1938 una collaborazione allo studio artistico della fonderia Caratteri Nebiolo di Torino. Nel 1952 subentra a Butti come direttore dello studio artistico per il quale creò numerosi caratteri di successo. Nel 1978 la fonderia chiuse e Novarese proseguì la sua carriera come disegnatore freelance per i maggiori produttori mondiali di caratteri. 

Dattilo
Un buon carattere si deve leggere anche a metà... infatti, per un fenomeno ottico, la lettura avviene sulla parte superiore delle lettere; ed è pertanto facilitata se queste hanno tutti i requisiti di una buona leggibilità. Gli studi condotti sul nuovissimo Dattilo, che qui presentiamo, sono stati impostati con il proposito di ottenere un carattere rispondente nel modo più completo alle esigenze della grafica contemporanea, con una massima chiarezza nel segno ampio e compatto ed un perfetto allineamento a garantire una lettura rapida.
Il Dattilo ripropone lo stile egiziano in chiave moderna, strumento ideale per un linguaggio grafico sempre più funzionale.

Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel