Ilio Negri

La strada uccide

No alla civiltà se questa è civiltà - (n. 5)

“Funzione del veicolo è trasporto da luogo a luogo, in perfetta sicurezza, di persone non combattenti. La sua forma deve offrire protezione al passeggero, non aggressione al viandante. Il suo frenaggio deve contenere la sua massa-velocità. I paraurti, elastici, debbono veramente assorbire gli urti su ogni lato. Il cruscotto deve controllare informare e tempestivamente prevenire il pilota di ogni condizione carenza pericolo.

Il sistema di segnalazione esterna deve ampiamente comunicare con gli altri veicoli. Il sistema di illuminazione esterna deve più validamente favorire il veicolo con minor danno altrui. Il cittadino attende nuovi razionali progetti di veicoli urbani ed extraurbani non consumisticamente tradizionali, la cui strutturazione non prescinda da considerazioni che investono l’intero tessuto socioambientale. Il cittadino richiede alla comunità ricerca e codificazione internazionale di una simbologia dei quadri di controllo, di un linguaggio segnaletico veicolo-veicolo. di una perfezionata segnaletica verticale e orizzontale e loro codici di applicazione; ricerca dì metodi informativi sulle condizioni meteorologiche stradali e di traffico; ricerca di semplici strumentazioni di controllo dello stato meccanico del veicolo; dello stato fisico del pilota: ristrutturazione integrale dei corsi di guida, loro introduzione nella scuola pubblica superiore, evoluta preparazione dei relativi corpi docenti.
La comunità esige dal cittadino controllo del proprio stato, verifica del proprio mezzo, coscienza della propria condizione di uguaglianza, salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità, astensione dal rinocerontismo. Nella carica dell’uomo contro l’uomo, LA STRADA UCCIDE.”

 

13 manifesti realizzati
per il Convegno di Rimini dedicato all’ambiente,
a cura dell’Art Directors Club di Milano, 1970.


Progetto grafico, fotografie e testi di Ilio Negri, (1926-1974).

 

 

 

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel