Century Bold and Italic


Specimen della Mergenthaler Linotype Company.

Mergenthaler Linotype Company.
La Mergenthaler Linotype Company fu fondata negli Stati Uniti nel 1886 con lo scopo di vendere la linotype machine, inventata da Ottmar Mergenthaler, orologiaio tedesco emigrato negli stati uniti. Negli anni diventa l’azienda leader nella produzione di libri, riviste e attrezzature tipografiche.

Linotype
Strumento per la composizione meccanica monolineare del testo. La macchina fu installata per la prima volta, nel 1866, nella tipografia del quotidiano “The New York Times”; nel giro di pochi anni il suo impiego si diffuse dapprima negli Stati Uniti, poi in Inghilterra e in tutta Europa. La macchina è costituita da tre sezioni, oltre alla tastiera. Una prima che contiene le matrici dei caratteri, la seconda un blocco di fusione contenente piombo fuso e la terza è il meccanismo di distribuzione che restituisce le matrici al magazzino, facente parte della prima sezione. La linotype, nonostante l’elevata velocità e il conseguente abbassamento dei costi di composizione, presenta alcune limitazioni. Anzitutto può comporre solo due tipi di carattere per volta. La correzione di un errore nel testo composto si effettua sostituendo l’intera riga contentente l’errore; l’aggiunta, in fase di correzione, di una o più parole può comportare il rifacimento di molte righe o addirittura dell’intero paragrafo. Anche lo spazio tra le parole non viene determinato una volta per tutte ma è l’operatore a determinare l’esattezza dello spazio.
Per molti anni, dalla fine dell’800 alla metà degli anni ’70 la linotype ha volto un ruolo monto importante nello sviluppo dell’industria grafica, tanto da diventare simbolo del giornale e della tipografia. 

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://www.monticello.org/site/research-and-collections/monticello-typeface
http://new.myfonts.com/person/Chauncey_H._Griffith/
http://en.wikipedia.org/wiki/Chauncey_H._Griffith

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel