Hermann Eidenbenz - Eugen e Max Lenz

Graphic/Graphique-Profile/Profil


Caratteri disegnati da Hermann Eidenbenz e Eugen e Max Lenz.
Specimen della Haas Typefoundry.

Graphique
Disegnato da Hermann Heibendenz nel 1946, per la Haas Typefoundry. Si presenta come un set di maiuscole tridimensionali, condensate e dalla forma aperta. Il design del carattere si ispira allo stile del 19° secolo.

Profil
Disegnato da Eugen, (1916) e Max Lenz, (1918) nel 1946, per la Haas Typefoundry. Si presenta come un set di maiuscole tridimensionali inclinate. Le lettere sono spesse e bordate con una linea bianca.

Hermann Eidenbenz, (1902 - 1993).
Dal 1918 al 1922 si formò alla Kunstgewerbeschule di Zurigo. Nel 1903 iniziò la sua attività di graphic artist per Wilhelm Deffke a Berlino che terminò nel 1925. Si dedicò poi all’insegnamento di type e graphics alla Kunstgewerbeschule Magdeburg. Nel 1932 aprì uno studio di grafica a Basilea con i fratelli Reinhold e Willy. Si impegnò poi nella realizzazione del padiglione svizzerò per l’Esposizione Mondiale di Parigi del 1937. Gli anni successivi li dedicò all’insegnamento alla Allgemeine Gewerbeschule di Basilea, alla Werkkunstschule e Technische Hochschule di Braunschweig. 
Dal 1955 al 1967 Eidenbenz lavorò come art director e advertising consultant per la Reemtsma company di Amburgo. Eidenbenz disegnò numerosi posters, loghi e anche numerose banconote per la Svizzera e la Germania.

Haas Typefoundry
La Haas Typefoundry è stata una fonderia svizzeria, produttrice di caratteri tipografici.
Le sue origini sono da ricondurre allo stampatore Jean Exertier che iniziò la fusione di caratteri tipografici durante la seconda metà del 16° secolo, passando poi successivamente alla famiglia Genath. Nel 1718, Johann Wilhelm Haas (1698-1764) di Norimberga venne assunto e in seguito ereditò l’azienda come riconoscimento dei suoi sforzi. Dopo il 1740, l’attività fu eseguita sotto il nome di Haas. Nel 1927 la fonderia Stempel acquisì una partecipazione nella fonderia Haas e le due fonderie iniziarono a condividere le matrici. Haas acquisì poi le fonderie francesi Deberny & Peignot nel 1972, e la Fonderie Olive nel 1978. Con l’acquisizione della Haas da parte della Linotype di D. Stempel AG nel 1985, essi diventarono i maggiori azionisti della fonderia. Nel 1989, la Linotype chiuse la Haas Typefoundry, conservando i diritti sui caratteri tipografici e trasferendo le operazioni di fusione del metallo alla Walter Fruttiger AG.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://en.wikipedia.org/wiki/Haas_Type_Foundry
http://new.myfonts.com/fonts/haas/profil/


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel