Carattere disegnato da Wilhelm Pischner.
Specimen della D. Stempel AG.
Il carattere deriva dal Futura, disegnato da Paul Renner nel 1927. Il Neuzeit Grotesk era lo standard nel settore della stampa, un carattere senza tempo che rispecchia la filosofia dei tempi, secondo cui “la forma è funzione”.
Wilhelm Pischner, (1904 - 1989).
Type designer tedesco. Creò il Neuzeit Grotesk mentre lavorava per la D. Stempel AG, dove fu apprendista dal 1918 al 1922 e impiegato a tempo pieno dal 1922 al 1940. Dopo la seconda guerra mondiale, diventò un graphic designer indipendente a Offenbach.
D. Stempel AG
Fonderia istituita da David Stempel a Francoforte sul Meno nel 1895. Divenne presto una delle più grandi fonderie di caratteri tedesche. Azioni di altre fonderie vennero acquistate dalla Stempel e questa continuò a crescere costantemente. Molti designer lavorarono per la Stempel, tra cui in particolare Hermann Zapf e sua moglie Gudrun Zapf von Hesse. All’inizio del 1900, Stempel sviluppò un rapporto esclusivo con Linotype, diventando uno dei pochi produttori di matrici in tutto il mondo per la macchina Linotype. Nel 1985, Stempel entrò a far parte della società tedesca Linotype AG, che l’acquisì e l’attività di fonderia venne spostata a Darmstadt, dove oggi fa parte dell’Hessian State Museum David Stempel.
Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.
18 January 2021