Victor Hammer

Sapphire, Ornata e American Uncial


Carattere disegnato da Victor Hammer.
Specimen della D. Stempel AG.

  • Sapphire
  • Ornata
  • American Uncial

Sapphire
Disegnato da Hermann Zapf nel 1953. Il carattere si presenta costituito da lettere maiuscole decorate e voluminose. La decorazione è basata su forme di foglia e vi è anche una serie di numeri (Festival Numerals). Ornata Disegnato da Oscar Hermann Werner Hadank nel 1943. Si presenta come un carattere roman bold in cui è stato inserito all\'interno delle lettere un disegno a lisca di pesce. Le maiuscole hanno anche una stella al centro in corrispondenza dei tratti più bassi. American Uncial Disegnato da Victor Hammer nel 1943. Viktor Hammer era un tipografo austriaco, che ha dedicato la sua carriera alla progettazione di caratteri tipografici Uncial, una serie di script comunemente usati dalla 3° al 8° secolo d.C da scribi latini e greci. La prima versione del carattere, Hammerschrift, fu realizzata dalla fonderia Klingspor a Offenbach, in Germania, nel 1923. La versione American Uncial è la più diffusa al mondo, ed è un carattere Unicase, le lettere maiuscole e minuscole hanno lo stesso stile e dimensione. Nel 1953, l\'American Uncial è stato ripubblicato dalla Klingspor Foundry e ribattezzato Neue Hammer Unziale. Ma a differenza dell\'American Uncial, le cui lettere sono Unicase, il Neue Hammer Unziale ha lettere maiuscole e minuscole differenti.

Victor Hammer, (1882 - 1967).
Pittore, scultore, stampatore e tipografo, nasce a Vienna dove inizia a lavorare all’età di 15 anni presso uno studio di architettura di Camillo Sitte. 
Nel 1898 si trasferisce all’Academy of Fine Arts di Vienna. Nel 1921 produce il suo primo carattere tipografico, “Hammer Uncial”. Nel 1922 si sposta a Firenze dove inizia l’attività di stampatore. Nel 1936 torna a Vienna da cui scappa segretamente nel 1939 a causa del secondo conflitto mondiale per rifugiarsi negli Stati Uniti. Inizia l’attività di insegnante presso Wells College nel 1948; in questo periodo produce l’“American Uncial”, il più famoso dei suoi caratteri tipografici.

D. Stempel AG
D. Stempel AG Fonderia istituita da David Stempel a Francoforte sul Meno nel 1895. Divenne presto una delle più grandi fonderie di caratteri tedesche. Azioni di altre fonderie vennero acquistate dalla Stempel e questa continuò a crescere costantemente. Molti designer lavorarono per la Stempel, tra cui in particolare Hermann Zapf e sua moglie Gudrun Zapf von Hesse. All’inizio del 1900, Stempel sviluppò un rapporto esclusivo con Linotype, diventando uno dei pochi produttori di matrici in tutto il mondo per la macchina Linotype. Nel 1985, Stempel entrò a far parte della società tedesca Linotype AG, che l’acquisì e l’attività di fonderia venne spostata a Darmstadt, dove oggi fa parte dell’Hessian State Museum David Stempel. Note: “Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

Note: “Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel