Carattere disegnato da Lucian Bernhard.
Specimen dell’American Type Founders.
Lucian Bernhard, (Bad Cannstatt,1883 – New York, 1972).
Emil Kahn, noto con lo pseudonimo di Lucian Bernhard, è stato un pubblicitario e grafico tedesco. Dotato di uno stile caratterizzato da un’estrema semplicità grafica e comunicativa, è stato uno dei più importanti graphic designer tedeschi della prima metà del Novecento. La sua prima opera di rilievo è un manifesto per i fiammiferi Priester, che viene premiato nel 1905 alla Camera di Commercio berlinese. Tale evento segna l’inizio di una fortunata carriera di pubblicitario. Tra i suoi lavori più celebri è possibile citare, oltre a quelli propagandistici della Prima guerra mondiale, il poster per le scarpe Stiller del 1912. Nel 1920 diventa insegnante presso la Königlichen Akademie di Berlino. Sempre nei primi anni venti è co-fondatore della rivista di grafica Das Plakat (poi Gebrauchsgraphik). Nel 1923 tiene una serie di conferenze negli Stati Uniti, luogo questo dove emigrerà e dove passerà il resto della propria vita.
American Type Founders
American Type Founders (ATF) era una società creata nel 1892 dalla fusione di 23 fonderie, che rappresentavano circa l’85% di tutte le manifatture di caratteri negli Stati Uniti. ATF è stato il produttore americano dominante, di caratteri in metallo dalla sua creazione nel 1892 almeno fino al 1940, e continuò ad essere influente nel 1960. Dovendo affrontare la concorrenza di macchine come la Linotype, i profitti cominciarono a declinare alla fine del 1920, e la società non fu più la stessa dopo che il suo manager chiave andò in pensione ed essa poi passò attraverso la bancarotta nel 1934. Tuttavia, l’azienda ha continuato a realizzare caratteri tipografici in metallo, diminuendo molto gradualmente la sua produzione nel corso degli anni. Nel 1983, l’azienda si era ridotta a sei dipendenti. Nel 1986, i suoi resti sono stati acquisiti da Kingsley, e nel 1993 ATF-Kingsley ha chiuso i battenti, mettendo all’asta i caratteri e le attrezzature rimaste. La divisione stampa è diventata ATF Davidson, e per un pò è rimasta la Kingsley Holding Corporation, proprietaria dei font Kingsley-ATF, che ha tentato di vendere i font digitali con il marchio ATF. Anche se ATF ormai non esiste più, alcune delle sue macchine originali sono ancora in uso al The Guild Dale Type Foundry a Howell, New Jersey. Durante il suo periodo di massimo splendore, ATF produsse caratteri in metallo di rinomata qualità artistica ed eccellenza tecnica. Il vice presidente di ATF Joseph W. Phinney supervisionò la fusione iniziale delle librerie di caratteri, e lavorò con progettisti esterni.
Morris Fuller Benton, forse il type designer più prolifico della storia, lavorò come type designer per ATF dal 1900 al 1937, e molti dei suoi disegni continuano ad essere diffusi ancora oggi, tra cui il Franklin Gothic (il precedente carattere aziendale di Microsoft), il Bank Gothic, Broadway, e molte delle famiglie di caratteri del secolo. I libri di specimen dei caratteri realizzati da ATF, in particolare le edizioni tra il 1912 e il 1923, sono capolavori di stampa oltre che vetrine per la diversità dei disegni di caratteri. Type designer e storici della stampa continuano a studiare queste fonti di ispirazione per il design dei font e le tecnologie della tipografia digitale.
Un’altra eredità di ATF è il suo museo e la biblioteca tipografica, che ha operato per molti anni prima di trasferire la collezione alla Columbia University nel 1936. I libri sono inseriti nella principale collezione della Columbia, ma c’è un archivio di materiali ATF anche nelle collezioni speciali Columbia. ATF, ha inoltre sviluppato anche i primi modelli di fotocomposizione a basso costo tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. Sebbene la composizione di caratteri attraverso la luce sulla pellicola non era del tutto nuova al momento (vedi Linotron ZIP), la fotocomposizione ATF ha portato la tecnologia di fotocomposizione per ”le masse”.
Note:
http://en.wikipedia.org/wiki/American_Type_Founders
18 January 2021