Progetto grafico di Andrzej Klimowski.
Nato da genitori polacchi a Londra nel 1949, Klimowski è stato addestrato alla scuola di Saint Martin of Art prima di studiare presso l’Accademia di Belle Arti e di lavoro professionale a Varsavia. Le origini est-europee influenzano fortemente il lavoro di Klimowski.
Influenzato dai movimenti artistici del primo Novecento, foto-collagists, surrealismo, dada e espressionismo, che gli ha permesso di sviluppare il suo stile personale con una combinazione di fantasia, ansia, ambiguità e erotismo, che costituiscono parte integrante delle sue opere grafiche.
Dalla fine del 1970 ad oggi ha progettato poster e copertine di libri - tra cui romanzi di PG Wodehouse, Simon Louvish, Lionel Shriver, Milan Kundera e Kazuo Ishiguro - e illustrazioni, grafica TV e animazione, influenzato dalla progettazione di scuola polacca.
Egli è l’attuale capo di illustrazione presso la RCA, il suo lavoro include cortometraggi, illustrazioni e libri, tra cui “Thr deflect gaze”, e più recentemente “The Secret”. Il suo lavoro è stato recentemente oggetto di una retrospettiva al Theatre Museum a Londra.
18 January 2021