Ettore Sottsass, Fernanda Pivano

Auguri per sempre


Progetto grafico di Ettore Sottsass (1917/2007)
e Fernanda Pivano (1917/2009).

Rivista nata nel corso di una degenza di Ettore Sottsass in una clinica americana, per una grave malattia.
La pubblicazione comprende tre numeri a periodicità irregolare che escono a cavallo il 7 luglio del 1962 e il 19 luglio dello stesso anno. Il primo numero fu realizzato in 30 copie, il secondo in 100 e il terzo in 150.
Nell‘articolo editoriale n. 1 compare un testo che dice
La verità. Abbiamo subito capito che era impossibile scrivere ogni giorno una lettera a tutti gli amici e allora abbiamo deciso di stampare questo giornale [...] ad ogni modo noi adesso abbiamo deciso di fare questo giornale perché non facciamo altro che pensare agli amici.
La rivista fu composta nella camera dell‘ospedale East 128 di Palo Alto in California ed editata in proprio. Realizzata manualmente da un collage di materiali “pop”, quotidiani, cartine dello zucchero, scatole delle medicine, ecc. è tra le prime esperienze di grafica editoriale che scavalca l‘impostazione e l‘impaginazione tipografico-industriale e apre al successivo proliferare della grafica underground.

Seguì all‘uscita dei tre numeri della rivista una pubblicazione più autorevole con serigrafie originali e pubblicata dall‘editore East 128 Milano nel 1963. Si tratta di una tiratura limitata, vi sono infatti 561 esemplari, di cui 490 numerate a mano e 71 senza numerazione.

Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel