C.H. Griffith

Monticello

Linotype recreates a distinguished period type face

Carattere disegnato da Chauncey H. Griffith, (1879–1956).
Specimen per il carattere Monticello, realizzato dalla Mergenthaler Linotype Company.

  • Seven point (long descenders)
  • Seven point Italic
  • Eight point (long descenders)
  • Eight point Italic
  • Nine point (long descenders)
  • Nine point Italic
  • Ten point (regular descenders)
  • Ten point Italic

Il carattere è stato disegnato nel 1946 da Chauncey H. Griffith, basato sul Ronaldson Roman No I o Oxford. Le sue origini risalgono alla prima fonderia americana di successo, fondata a Philadelphia da Archibald Binny e James Ronaldson nel 1796. È una delle font americane di maggior successo che ha seguito diverse evoluzioni nel tempo. Griffith ha realizzato la quarta versione del carattere, una conversione della Linotype per la Mergenthaler Company. L’avvento di sistemi computerizzati di composizione tipografica nel 1980 ha portato alla creazione di due intermedie e insoddisfacenti interpretazioni digitali del Monticello. I difetti accumulati sono stati infine corretti con la reinterpretazione magistrale di Matthew Carter nel 2003.

Chauncey H. Griffith, (1879 - 1956).
Type designer e stampatore americano. Griffith è nato nello stato americano dell’Ohio e ha iniziato la sua carriera come compositore e stampatore. Nel 1906 entrò a far parte della società Mergenthaler Linotype. Divenne direttore commerciale e in seguito vice presidente per il design tipografico, lavorando a stretto contatto con i designer tipografici William Addison Dwiggins e Rudolph Ruzicka. Sviluppò il carattere Excelsior nel 1931 che fu ampiamente adottato come testo per i giornali negli Stati Uniti e mentre era a capo dello sviluppo tipografico di Linotype ha emesso revival del Baskerville, Granjon e Janson. Nel 1938 Griffith progettò il carattere gotico Campana per gli elenchi della società telefonica Bell. 

Mergenthaler Linotype Company.
La Mergenthaler Linotype Company fu fondata negli Stati Uniti nel 1886 con lo scopo di vendere la linotype machine, inventata da Ottmar Mergenthaler, orologiaio tedesco emigrato negli stati uniti. Negli anni diventa l’azienda leader nella produzione di libri, riviste e attrezzature tipografiche.

Linotype
Strumento per la composizione meccanica monolineare del testo. La macchina fu installata per la prima volta, nel 1866, nella tipografia del quotidiano “The New York Times”; nel giro di pochi anni il suo impiego si diffuse dapprima negli Stati Uniti, poi in Inghilterra e in tutta Europa. La macchina è costituita da tre sezioni, oltre alla tastiera. Una prima che contiene le matrici dei caratteri, la seconda un blocco di fusione contenente piombo fuso e la terza è il meccanismo di distribuzione che restituisce le matrici al magazzino, facente parte della prima sezione. La linotype, nonostante l’elevata velocità e il conseguente abbassamento dei costi di composizione, presenta alcune limitazioni. Anzitutto può comporre solo due tipi di carattere per volta. La correzione di un errore nel testo composto si effettua sostituendo l’intera riga contentente l’errore; l’aggiunta, in fase di correzione, di una o più parole può comportare il rifacimento di molte righe o addirittura dell’intero paragrafo. Anche lo spazio tra le parole non viene determinato una volta per tutte ma è l’operatore a determinare l’esattezza dello spazio.
Per molti anni, dalla fine dell’800 alla metà degli anni ’70 la linotype ha volto un ruolo monto importante nello sviluppo dell’industria grafica, tanto da diventare simbolo del giornale e della tipografia. 

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://www.monticello.org/site/research-and-collections/monticello-typeface
http://new.myfonts.com/person/Chauncey_H._Griffith/
http://en.wikipedia.org/wiki/Chauncey_H._Griffith


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel