Lyubov Kuznetsova

Linotype Elisabeth


Carattere disegnato da Lyubov Kuznetsova.
Specimen della D. Stempel AG.

  • Linotype Elisabeth
  • Linotyope Elisabeth Kursiv

Specimen per il carattere Elisabeth, riportato in alfabeto cirillico russo. Il font Elisabeth è una delle collezioni di caratteri più grande per la tipografia internazionale, il set di caratteri copre l’Europa Occidentale e Centrale e le lingue cirilliche. Il carattere tipografico è stato sviluppato presso la fonderia Lehmann Ossip a San Pietroburgo nel 1904-07 e prende il nome dall’imperatrice russa Elisabetta I (1709-1761). È utile nella composizione di testi, in libri di narrativa, libri storici e libri d’arte, soprattutto connessi al 18° e 19° secolo. Risulta molto adatto per la letteratura classica russa, come le opere di Puskin e Gogol. La nuova versione digitale migliorata e completata è stata progettata per Para Type nel 2001 da Lyubov Kuznetsova.

Lyubov Kuznetsova, (Tula, Russia, 1928).
Calligrafa, grafica, type e book designer. Laureata al Printing Institute di Mosca, ha lavorato per diversi editori e organizzazioni tipografiche russe. Per molti anni Kuznetsova, ha progettato caratteri arabi e cirillici. Alcuni dei suoi caratteri tipografici in arabo come Naskh, Kufi, Nastaliq e altri stili, sono stati sviluppati in collaborazione con calligrafi egiziani, iraniani, libanesi. Dal 1992 è diventata una designer per ParaType a Mosca.

D. Stempel AG
D. Stempel AG Fonderia istituita da David Stempel a Francoforte sul Meno nel 1895. Divenne presto una delle più grandi fonderie di caratteri tedesche. Azioni di altre fonderie vennero acquistate dalla Stempel e questa continuò a crescere costantemente. Molti designer lavorarono per la Stempel, tra cui in particolare Hermann Zapf e sua moglie Gudrun Zapf von Hesse. All’inizio del 1900, Stempel sviluppò un rapporto esclusivo con Linotype, diventando uno dei pochi produttori di matrici in tutto il mondo per la macchina Linotype. Nel 1985, Stempel entrò a far parte della società tedesca Linotype AG, che l’acquisì e l’attività di fonderia venne spostata a Darmstadt, dove oggi fa parte dell’Hessian State Museum David Stempel.

Note:
http://www.linotype.com/340242/Elizabeth-family.html
http://www.paratype.com/asearch/default.asp?search=elizabeth&ftype=All&ffoundry=All&enclang=lang&flang=0
http://new.myfonts.com/person/Lyubov_Kuznetsova/


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel