Stanley Morison

A portrait


Catalogo di una mostra su Stanley Morison, tenuta alla King’s Library del British Museum di Londra (8 luglio - 3 ottobre 1971).
Il disegno della copertina e del frontespizio interno è di Reynolds Stone.

Indice:

  • Note, pag.5
  • References, pag.6
  • Early years: apprenticeship, pag.7
  • Burns & Oates, pag.9
  • Conscentious objection, pag.11
  • The Pelican Press, pag.12
  • The Cloister Press, pag.14
  • “The Fleuron”: typographical history and theory, pag.16
  • “First Principles of Tipography”, pag.18
  • “The Fanfare”, pag.20
  • Robert Bridges, pag.21
  • The Monotype Corporation, pag.22
  • The Cambridge University Press, pag.36
  • Calligraphy: history of letter-forms, pag.38
  • Printers’ flowers: ornament, pag.46
  • Victor Gollancz book jackets, pag.47
  • Master Printers’ Congress, 1928, pag.47
  • “The Times”, pag.48
  • Newspapers: newspaper history, pag.51
  • The Wise forgeries, pag.53
  • The Fell types, pag.54
  • Liturgical books, pag.59
  • Telegram forms, pag.60
  • “Printing and the Mind of Man”, pag.60
  • Morison: the man, pag.61

Stanley Morison, (Wanstead, 1889 - Londra 1967).
Tipografo, type designer e storico della stampa, di origine inglese. Nato a Wanstead, Essex, Morison è stato un autodidatta e lasciò la scuola dopo che il padre abbandonò la famiglia. Divenne assistente editoriale per la rivista Colophon nel 1913. Come obiettore di coscienza fu imprigionato durante la prima guerra mondiale, ma diventò supervisore del progetto al Pelican Press nel 1918 a cui seguì una posizione simile alla Cloister Press. Nel 1922 è stato membro fondatore della Società Fleuron dedicata alle questioni tipografiche. Curò la rivista della società The Fleuron dal 1925 al 1930, che per la qualità artistica e di stampa della pubblicazione era considerata eccezionale. Dal 1923 al 1925 fu un editore e scrittore per il Penrose Annual, una rivista di arti grafiche. Dal 1923 al 1967, Morison fu consulente tipografico per la Monotype Corporation. Negli anni dal 1920 al 1930, il suo lavoro alla Monotype incluse la ricerca e l’adeguamento di caratteri storici, tra cui il rilancio delle font Baskerville e Bembo e aprì la strada alla grande espansione della gamma di caratteri tipografici della società, influenzato enormemente il campo della tipografia fino ai nostri giorni. Morison è stato anche consulente tipografico per il quotidiano The Times dal 1929 al 1960 e nel 1931, dopo aver criticato pubblicamente la carta per la scarsa qualità della sua stampa, gli fu commissionato dal quotidiano di produrre un nuovo carattere facile da leggere per la pubblicazione. Times New Roman, il carattere sviluppato da Morison con l’artista grafico Victor Lardent, è stato utilizzato dal giornale nel 1932 e venne rilasciato commercialmente dalla Monotype nel 1933. Morison curò la redazione della History of the Times dal 1935 al 1952 e fu direttore del Times Literary Supplement tra il 1945 e il 1948. Venne eletto Royal Designer for Industry nel 1960 ed è stato membro del consiglio editoriale dell’Encyclopædia Britannica dal 1961 fino alla sua morte nel 1967 a Londra. Caratteri disegnati da Stanley Morison sono: Blado Italic, Poliphilus, Times, Times Eighteen, Times Europa, Times Headline, Times Italic, Times New Roman, Times New Roman Condensed, Times New Roman Italic, Times New Roman Small Text, Times Ten.

Note:
http://www.identifont.com/show?18B
http://www.linotype.com/510/stanleymorison.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Stanley_Morison


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel