Louis Oppenheim

LO-Type/LO-Schrift


Carattere disegnato da Louis Oppenheim.
Specimen della Berthold AG Foundry.

  • Lo
  • Lo Kursiv

Il carattere progettato originariamente da Louis Oppenheim fu ripreso per la composizione tipografica digitale da Erik Spiekermann nel 1980.
Possiede uno stile tipico del suo tempo, con un contorno irregolare che gli conferisce una sensazione di taglio a mano. Il Lo è un carattere adatto per la pubblicità, i manifesti e i giornali.

Louis Oppenheim, (1879 - 1936).
Grafico, pittore e disegnatore di caratteri tedesco. Nato a Coburg, Oppenheim ha studiato a Londra dal 1899 al 1906. Si trasferisce a Berlino e inizia il suo lavoro di grafico nel 1910, firmando il suo lavoro con le sue iniziali, “LO”. Lavorò per clienti come AEG, Reichsbahn, Persil e Adrema. I suoi manifesti sono considerati un prodotto significativo del “Berlin poster style”. Oppenheim ha lavorato per la fonderia Berthold e ha creato una serie di caratteri significativi e diffusi, come Lo-Type e Fanfare che sono ancora oggi largamente in uso.

Berthold Type Foundry
La tipografia H. Berthold, rinomata per la lavorazione di alta qualità dei caratteri tipografici, è stata fondata nel 1858 da Hermann Berthold a Berlino. Nel 1918 la fonderia diventò la più grande del mondo, con uffici a Stoccarda, Pietroburgo, Lipsia, Riga, Budapest e Vienna. Dopo la seconda guerra mondiale Berthold sviluppò attrezzature per la realizzazione dei caratteri: negli ’50 realizzò la sua prima macchina di fotocomposizione, la Diatype e nel 1960 introdusse il Diatronic, la prima tastiera di controllo della fotocomposizione per volumi di produzione. Berthold sviluppò una collezione esclusiva di caratteri tipografici creati da designer illustri. Günter Gerhard Lange, maestro artigiano di fama, iniziò a lavorare in associazione con Berthold nel 1952. Come direttore artistico dal 1961 al 1990, Lange è stato responsabile per la creazione e gli standard di produzione con meticolosa attenzione alla qualità. Nel 1991, Bernd Möllenstädt successe a Lange come direttore tipografico della Berthold Exklusiv Collection continuando la tradizione di Lange e dirigendo la digitalizzazione dell’Exklusivs Berthold. Berthold offre una delle principali collezioni di caratteri al mondo, la Berthold Exklusiv Collection, che comprende più di 800 caratteri tipografici di qualità artigianale.

Hermann Berthold, (Berlino, 1831 - 1904).
Nato nel 1831, Hermann Berthold era il figlio di uno stampatore. Al termine del suo apprendistato come fabbricatore di strumenti di precisione e dopo l’esperienza pratica maturata all’estero in galvanografia, Hermann Berthold fondò il suo “Istituto per la Galvano Tecnologia” a Berlino nel 1858. Molto presto scoprì un metodo per produrre linee circolari in ottone e non, come di consueto in quel tempo, in piombo o zinco, rendendo la saldatura normalmente necessaria non più indispensabile. Le linee sono quindi altamente elastiche e resistenti e produssero risultati straordinari. La maggior parte delle stampanti tipografiche tedesche e straniere iniziarono a produrre i loro ordini con Berthold. I suoi prodotti divennero così popolari che il commercio della stampa diffuse il detto: “Preciso come l’ottone Berthold”. Nel 1878 Hermann Berthold è stato incaricato di porre fine alla confusione di sistemi di misura tipografica. Con l’aiuto del professor Foerster è riuscito a definire una unità base di misura (1 m = 2.660 punti tipografici). Questa è stata la nascita del primo sistema generale di misura tipografica che è ancora in uso nel commercio. Hermann Berthold fu capo del Typefoundry Berthold fino al 1888.

Note:
http://www.linotype.com/261384/LoType-family.html
http://new.myfonts.com/fonts/berthold/lo-type-bq/
http://new.myfonts.com/foundry/H._Berthold_AG/
http://en.wikipedia.org/wiki/Louis_Oppenheim


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel