Hans Heimbeck

Diane


Carattere disegnato da Hans Heimbeck.
Specimen della Continental Typefounders Association Inc.

Il carattere originariamente venne prodotto nel 1936 dalla Schelter & Giesecke con il nome di Junior. Si presenta come un carattere calligrafico con leggere inclinazioni. La qualità dei tratti disegnati a penna è evidente sia nelle maiuscole dalla forma più libera che nelle minuscole dalle linee più formali. Le aste delle ascendenti e delle discendenti sono corte e non ci sono raccordi.

Continental Type founders Association
La Continental Typefounders Association è stata fondata da Melbert Brinckerhoff Cary Jr. nel 1925 per distribuire caratteri importati dalle fonderie europee. L’influenza del moderno design dei caratteri europeo arrivò così negli Stati Uniti per la prima volta e le fonderie americane risposero imitando molti dei font più popolari. Il Paramount dell’ATF e la Sans Serif Series della Monotype sono due esempi. A partire dal 1927 la Continental ha distribuito anche caratteri realizzati da Frederic Goudy, e due font per Doug McMurtrie. Nonostante le importazioni furono praticamente tagliate negli anni della guerra, la Continental continuò rilasciare i caratteri di Goudy fino al 1944 e probabilmente anche in seguito.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel