Friedrich Hermann Ernst Schneidler

Legend


Carattere disegnato da Friedrich Hermann Ernst Schneidler.
Specimen della Bauer Type Foundry.

  • Legend
    18 pt
    20 pt
    24 pt
    30 pt
    36 pt
    48 pt
    60 pt
    72 pt

Il Legend è un carattere raffinato. Le maiuscole hanno forme morbide. Le minuscole hanno ascendenti e discendenti lunghe e dritte. Alcune lettere, come ad esempio la d, g e la h e alcune maiuscole nella seconda versione, sono derivate dalla scrittura gotica.

Friedrich Hermann Ernst Schneidler, (1882 - 1956).
Type Designer, calligrafo, insegnante. Schneidler studiò alla Scuola d’Arte di Düsseldorf architettura con Peter Behrens e in seguito con Fritz Helmuth Ehmcke. Dal 1905 ha lavorato come insegnante a Solingen e nel 1909 si trasferisce a Barmen. Nel 1920 fu nominato Presidente del Dipartimento di Arti Grafiche e professore presso la Württembergische Staatliche Kunstgewerbeschule e negli anni ’30 lavorò per la Bauer Type Foundry. 
Nonostante la sua appartenenza al partito nazista fu Schneidler a far riaprire nel 1946 l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Stoccarda.
Schneidler morì nel gennaio 1956, lasciando una vasta collezione di dipinti, opere calligrafiche e scritti ed è considerato il fondatore della Scuola di Stoccarda nel campo del Graphic Design. Rispetto al Bauhaus e alla “nuova tipografia” diffusa negli anni Venti, ha rappresentato una moderna linea conservatrice ancora presente all’epoca. Il suo patrimonio artistico è ora conservato al Klingspor Museum Offenbach

Bauer Type Foundry
La Bauer Type Foundry era una fonderia di caratteri tedesca fondata nel 1837 da Johann Christian Bauer a Francoforte sul Meno. Designer e tipografi noti, tra i quali Lucian Bernhard, Konrad Friedrich Bauer, Walter Baum, Heinrich Jost, Imre Reiner, Friedrich Ernst Hermann Schneidler, Emil Rudolf Weiß e Heinrich Wienyck, hanno progettato caratteri tipografici per l’azienda. La società andò quasi in bancarotta alla fine del 19° secolo e il nuovo proprietario, Georg Hartmann, riuscì a salvarla. Successivamente, l’azienda crebbe, anche grazie a diverse acquisizioni, ad esempio, nel 1916 dalla fonderia Flinsch di Francoforte, un attore globale nel settore. Nel 1927, venne aperto un ufficio a New York. Nel 1972, tutte le attività della sede di Francoforte cessarono e furono trasferite alla filiale, Fundición Tipografica Neufville a Barcellona, che detiene ancora i diritti per molti caratteri, distribuiti dalla società inglese, Neufville Digital, tra gli altri.

Note:

“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://new.myfonts.com/person/F.H._Ernst_Schneidler/
http://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Hermann_Ernst_Schneidler


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel