Howard Allen Trafton

Trafton Script


Carattere disegnato da Howard Allen Trafton.
Specimen della Bauer Type Foundry.

  • Trafton Script
    14 pt
    16 pt
    18 pt
    24 pt
    30 pt
    36 pt
    48 pt
    60 pt
    72 pt
    84 pt

Il Trafton Script è un carattere leggero, con maiuscole dalle linee libere. Le minuscole hanno lunge ascendenti e discendenti e le discendenti sono raccordate. Vi è una considerevole gradazione di colore, ma i tratti verticali sono uniformi in larghezza. In Germania il carattere è chiamato QUICK e in Francia ETOILE.

Howard Allen Trafton, (New York, 1897 - 1964).
Nato nel 1897 a New York, Howard Allen Trafton ha ricevuto la sua prima istruzione in ambito artistico dal padre. Dopo la Prima Guerra Mondiale divenne un noto artista e letterista di New York. Venne nominato insegnante presso la Art Students League nel 1935. Trafton fu un influente professore e le sue lezioni erano molto popolari, attirando fino a 350 studenti. Molti dei suoi allievi venivano dal mondo della pubblicità. Tra questi vi erano Saul Bass, Arthur Weithas, John Groth, William Ronn, Bob Pliskin e Gene Frederico.

“Non cerco di insegnare ai miei studenti di fare il lavoro finito. Possono imparare sulla stampa, riproduzione dei mezzitoni e il resto in qualsiasi agenzia. Cerco di insegnare i fondamenti dell’arte - colore, composizione, arrangiamento - e questi sono gli stessi se si sta andando a fare una pittura da cavalletto o una pubblicità.”

Prima di concentrarsi sulla didattica, Howard Trafton aveva vinto medaglie dal New York Art Directors’ Club per tre anni consecutivi. Il suo lavoro calligrafico, come esemplificato dal Trafton Script (1933), realizzato dalla Bauer Typefoundry in Germania, non solo ha rappresentato un modello per una serie di caratteri che ne seguì, ma ha anche fornito un font alternativo per gli annunci sociali.A metà degli anni ’30 ci fu la nascita di un interesse per le scritte che accompagnano le striscie dei fumetti, una tipologia estremamente informale di lettering. Questa tendenza tipografica, a cui erano interessate fonderie di vario tipo, iniziò con la progettazione del Cartoon, realizzato da Trafton nel 1936. Howard Trafton fu inoltre un membro dell’American Institute of Graphic Arts (AIGA).

Bauer Type Foundry

La Bauer Type Foundry era una fonderia di caratteri tedesca fondata nel 1837 da Johann Christian Bauer a Francoforte sul Meno. Designer e tipografi noti, tra i quali Lucian Bernhard, Konrad Friedrich Bauer, Walter Baum, Heinrich Jost, Imre Reiner, Friedrich Ernst Hermann Schneidler, Emil Rudolf Weiß e Heinrich Wienyck, hanno progettato caratteri tipografici per l’azienda. La società andò quasi in bancarotta alla fine del 19° secolo e il nuovo proprietario, Georg Hartmann, riuscì a salvarla. Successivamente, l’azienda crebbe, anche grazie a diverse acquisizioni, ad esempio, nel 1916 dalla fonderia Flinsch di Francoforte, un attore globale nel settore. Nel 1927, venne aperto un ufficio a New York. Nel 1972, tutte le attività della sede di Francoforte cessarono e furono trasferite alla filiale, Fundición Tipografica Neufville a Barcellona, che detiene ancora i diritti per molti caratteri, distribuiti dalla società inglese, Neufville Digital, tra gli altri.


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel