Adrian Frutiger

Univers

A revolutionary new concept in type design by Adrian Frutiger

Brochure contenente un estratto di un articolo sul carattere Univers, disegnato da Adrian Frutiger nel 1957.

  • Univers, a revolutionary new concept in type design by Adrian Frutiger. Tratto da un articolo intitolato “Univers and Contemporary Typography” di Emil Ruder.

L’Univers, è un carattere progettato da Adrian Frutiger e realizzato per la fonderia Deberny & Peignot di Parigi. Sia Univers che Helvetica, con cui a volte il primo viene confuso, prendono ispirazione dall’Akzidenz Grotesk del 1896, che ha avuto molta importanza nello stile del design grafico svizzero. I differenti pesi e variazioni tra i caratteri che compongono la famiglia sono distinti da numeri invece che da nomi. Infatti Frutiger ha immaginato una grande famiglia di caratteri con diverse larghezze e pesi che però mantiene un idioma unico. La famiglia Univers comprende 14 larghezze più 14 corrispondenti pesi Oblique oltre a 16 varianti con il set di caratteri dell’Europa centrale e del cirillico. Nel 1997 Frutiger ha rielaborato l’Univers in collaborazione con Linotype, e ha creato il Linotype Univers, che comprende 63 pesi. Il nuovo Univers comprende molti pesi “estremi” come Ultra Light o Extended Heavy e sono stati aggiunti anche alcuni caratteri monospazio. Il sistema numerico di classificazione è stato portato a tre cifre per comprendere il grande numero di variazioni comprese nella famiglia. Frutiger ha creato un suo sistema univoco di classificazione per eliminare i nomi ed evitare confusioni. È stato usato per la prima volta con l’Univers e successivamente in Frutiger, Avenir, Helvetica Neue e altri. L’Univers raggiunse una grande popolarità tra il 1960 e il 1970. Viene utilizzato in una versione modificata dalla Swiss International Air Lines (precedentemente la Swissair usava il Futura), dalla Deutsche Bank e inoltre viene usato per la segnaletica un pò dappertutto nel mondo. General Electric l’ha usato dal 1986 al 2004, Apple Inc. ha usato questo carattere nella versione Condensed Oblique per i tasti di molte tastiere. È conosciuto per le sue linee pulite e per la leggibilità a grande distanza. Il Montreal Metro, la San Francisco BART (Bay Area Rapid Transit), l’Aeroporto di Francoforte sul Meno e il sistema di trasporti di Walt Disney World fanno largo uso di questo carattere. Alcuni dei London Boroughs usano l’Univers Bold Condensed per i segnali stradali. La Royal Air Force lo adotta dal 2006 per tutto il materiale di merchandising e per il suo logo. L’Ordnance Survey utilizza Univers per le proprie mappe (aggiungendo dei tagli sulle l e t minuscole e altri piccoli cambiamenti per aiutare a distinguere le lettere dai dettagli della mappa) sul quale detiene tutti i diritti. Nel 2006, l’Office of Fair Trading ha adottato Univers nella sua veste tipografica aziendale alla dimensione 12 punti per permettere alle persone con problemi di vista di leggere facilmente le proprie pubblicazioni. Anche Rand McNally ha usato Univers sulle proprie mappe e atlanti dagli anni ’70 al 2004 quando è passata a Frutiger. Univers è contenuto inoltre anche nella stampante HP LaserJet 1100.

Adrian Frutiger, (Interlaken - Svizzera, 1928).
Graphic Designer, tipografo, Type Designer svizzero contemporaneo.
Frutiger è nato a Unterseen, presso Interlaken, nel Canton di Berna in Svizzera. Suo padre era un tessitore. Già da bambino iniziò a creare una propria scrittura e un corsivo stilizzato come reazione al corsivo formale richiesto all’epoca nella scuola svizzera. All’età di 16 anni Frutiger fu apprendista tipografo per quattro anni presso lo stampatore Otto Schaerffli nella città natale di Interlaken. Tra il 1949 e il 1951 frequentò la Kunstgewerbeschule (istituto di arti applicate) a Zurigo, studiando sotto Walter Kach. Successivamente, ultimati gli studi, venne assunto dalla fonderia parigina Deberny & Peignot per cui creò i caratteri President, Phoebus e Ondine. In seguito Peignot gli commissionò la creazione di un font geometrico sans-serif per entrare in competizione con il Futura della Bauer Foundry, che aveva riscosso un grande successo. La risposta del mercato all’Univers presentato da Frutiger fu immediata e positiva ed egli dichiarò che l’Univers è stato il modello di tutti i suoi successivi caratteri. Nei tardi anni novanta Frutiger inizia a collaborare al raffinamento e all’espansione dei caratteri Univers, Frutiger e Avenir per l’uso della tecnologia moderna e indirizza lo sviluppo per la visualizzazione a schermo.
Una delle ultime creazioni di Frutiger è il carattere ASTRA-Frutiger creato appositamente per l’Ufficio federale svizzero delle strade, ASTRA appunto, entrato in vigore nel 2002. Frutiger attualmente vive a Berna, in Svizzera.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://new.myfonts.com/fonts/adobe/univers/
http://it.wikipedia.org/wiki/Adrian_Frutiger


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel