Carattere disegnato da Disegnato da Josè Mendoza y Almeida, (1926–2018).
Specimen della Amsterdam Typefoundry.
Pascal è un carattere che si presenta con diverse variazioni di colore e di peso. La M è pittosto allargata; la g ha una coda aperta. Le ascendenti e le discendenti sono corte e le forme varie. Contrariamente al design formale dei caratteri sans-serif svizzeri e tedeschi di quel periodo, in Francia e in Spagna un movimento chiamato “Graphie Latine” aveva reintrodotto la tradizione libera e sensibile dello stile latino nel progetto dei caratteri, di cui Pascal rappresenta un buon esempio.
Josè Mendoza y Almeida, (Sèvres, 1926)
Type designer francese, tipografo, insegnante. Formatosi come foto-incisore presso la Cliché Union a Parigi, fu uno dei type designer francesi più attivi a livello internazionale del 20° secolo. Mentre lavorava per diversi distributori locali, molti dei suoi caratteri più significanti erano pubblicati da compagnie estere tra cui Amsterdam Typefoundry, Monotype e ITC. Nato nel 1926, la carriera di Mendoza è stata principalmente dedicata alle attività nel campo del graphic design, dell’illustrazione e della calligrafia. Dal 1953 al 1954 ha lavorato con Maximilian Vox e dal 1954 al 1959 fu assistente di Roger Excoffon alla Fonderie Olive a Marsiglia.
Successivamente lavorò come tipografo e type designer freelance. Durante la sua carriera professionale, non ha mai lavorato a tempo pieno come type designer, anche se è stato un insegnante di tipografia dal 1985 al 1990 presso l’Atelier National de Création Typographique a Parigi. I suoi Pascal, Photina e ITC Mendoza Roman sono attualmente sul mercato e ciascuno ha svolto il proprio ruolo significativo nella storia dei caratteri del 20° secolo.
Amsterdam Typefoundry
L’Amsterdam Type Foundry è stata una fonderia olandese che ha prodotto un gran numero di caratteri tipografici originali del XX secolo. In seguito diventata una divisione della Tetterode. Dal 1 ottobre del 2000 la Tetterode ha trasferito tutti i diritti dei caratteri tipografici alla Linotype.
Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.
http://new.myfonts.com/fonts/neufville/pascal-nd/
http://new.myfonts.com/person/José_Mendoza_y_Almeida/
http://ilovetypography.com/2010/04/04/jose-mendoza-y-almeida/
http://www.linotype.com/505/josmendozayalmeida.html
18 January 2021