Jacob Erbar

Locarno

An unusual series of bold initials

Carattere disegnato da Jacob Erbar.
Specimen della Continental Tpefounders Association Inc.

Font particolare derivato dall’Erbar declinato in una versione bold con il nome di Phosphor e distribuito in U.S.A dalla Continental Typefounders Association con il nome di Locarno. Il Phosphor è stato disegnato da Jacob Erbar nel 1923 e realizzato nel 1930 dalla Ludwing & Mayer Foundry di Francoforte. Il design del carattere è stato ideato per farlo apparire simile alle lettere luminose, da cui deriva il nome Phosphor.

Jacob Erbar, (Düsseldorf, 1878 - 1935).
Jakob Erbar è stato un typedesigner che si formò come compositore di caratteri a Düsseldorf e seguì i corsi in type e lettering con Fritz Helmut Ehmcke e Anna Simons. Lavorò come tipografo per la tipografia Dumont-Schauberg a Colonia. Nel 1908 iniziò ad insegnare presso la Städtische Berufsschule e tra il 1919-1935 insegnò presso il Werkschule KölnerJacob Erbar è meglio conosciuto per il carattere tipografico Erbar, ma ha progettato molti altri caratteri. Creò numerosi caratteri tipografici per la fonderia di Francoforte Ludwig & Mayer, tra cui:

  • Feder Grotesk (1910)
  • Erbar
  • Lucina, Lumina, Lux, Fosforo (1922-1930)
  • Koloss (1923)
  • Candida (1936)

Ludwing & Mayer
Ludwig & Mayer era una delle maggiori fonderie di Francoforte sul Meno, in Germania. Molti importanti designer hanno lavorato per questa fonderia, tra cui Heinrich Jost, Karlgeorg Hoefer, Helmut Matheis, e in particolare Jakob Erbar, il cui Erbar Book è stato uno dei primi caratteri tipografici geometrici sans-serif, anticipando sia il Futura di Paul Renner che il Kabel di Rudolph Koch di circa cinque anni. A partire dal 1925, i caratteri di Ludwig & Mayer sono stati distribuiti negli Stati Uniti dalla Continental Typefounders Association. Quando la fonderia ha cessato la sua attività nel 1984, i diritti sui caratteri tipografici sono stati trasmessi alla Neufville Foundry.

Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.

http://new.myfonts.com/fonts/agfa/phosphor/
http://new.myfonts.com/foundry/Ludwig_and_Mayer/
http://typophile.com/node/13376


 

 


Si trova in:

Ricerca



Ricerca avanzata



Aiap
via Ponchielli, 3
20129 Milano

18 January 2021

Cerca:


AIAP facebook page AIAP youtube channel