Carattere disegnato da Jacob Erbar.
Specimen della Continental Tpefounders Association Inc.
Font particolare derivato dall’Erbar declinato in una versione bold con il nome di Phosphor e distribuito in U.S.A dalla Continental Typefounders Association con il nome di Locarno. Il Phosphor è stato disegnato da Jacob Erbar nel 1923 e realizzato nel 1930 dalla Ludwing & Mayer Foundry di Francoforte. Il design del carattere è stato ideato per farlo apparire simile alle lettere luminose, da cui deriva il nome Phosphor.
Jacob Erbar, (Düsseldorf, 1878 - 1935).
Jakob Erbar è stato un typedesigner che si formò come compositore di caratteri a Düsseldorf e seguì i corsi in type e lettering con Fritz Helmut Ehmcke e Anna Simons. Lavorò come tipografo per la tipografia Dumont-Schauberg a Colonia. Nel 1908 iniziò ad insegnare presso la Städtische Berufsschule e tra il 1919-1935 insegnò presso il Werkschule Kölner. Jacob Erbar è meglio conosciuto per il carattere tipografico Erbar, ma ha progettato molti altri caratteri. Creò numerosi caratteri tipografici per la fonderia di Francoforte Ludwig & Mayer, tra cui:
Ludwing & Mayer
Ludwig & Mayer era una delle maggiori fonderie di Francoforte sul Meno, in Germania. Molti importanti designer hanno lavorato per questa fonderia, tra cui Heinrich Jost, Karlgeorg Hoefer, Helmut Matheis, e in particolare Jakob Erbar, il cui Erbar Book è stato uno dei primi caratteri tipografici geometrici sans-serif, anticipando sia il Futura di Paul Renner che il Kabel di Rudolph Koch di circa cinque anni. A partire dal 1925, i caratteri di Ludwig & Mayer sono stati distribuiti negli Stati Uniti dalla Continental Typefounders Association. Quando la fonderia ha cessato la sua attività nel 1984, i diritti sui caratteri tipografici sono stati trasmessi alla Neufville Foundry.
Note:
“Encyclopaedia of type faces” by W. Pincus Jaspert, W. Turner Berry & A. F. Johnson, London Blandford Press, Great Britain, 1970.
http://new.myfonts.com/fonts/agfa/phosphor/
http://new.myfonts.com/foundry/Ludwig_and_Mayer/
http://typophile.com/node/13376
18 January 2021